Una “boutique” del colore: è questa l’idea dalla quale ha preso spunto l’innovativo progetto dell’imprenditrice palermitana Melania Di Maria, già direttrice dell’azienda “Commerciale DM” che, proprio lo scorso venerdì, ha inaugurato a Palermo, in via Aloisio Juvara 143 a/b, il nuovo concept store “Spazio Colore DM”. Scegliere i colori per rivestire le pareti di casa, o di uno studio, è una scelta importante e oggi anche stimolante, vista la varietà di nuance ed abbinamenti, oltre le varie composizioni in cui si presentano. «I vestiti li indossiamo sui nostri corpi e ci facciamo belli, ma la casa? Noi abbiamo scelto di vestire il luogo che viviamo per la maggior parte del nostro tempo, dove quindi è giusto avere degli ambienti confortevoli – ha spiegato al GCPress Melania Di Maria -. Da qui nasce il mio progetto pensando all’idea di un bel vestito da fare indossare alla propria abitazione, e l’aspetto più bello è quello di poter personalizzare tutto ciò».
Spazio Colore DM si presenta al cliente come un’ambiente accogliente che ci fa già sentire a casa, accompagnando il cliente, passo per passo, nell’importante scelta dei colori coi quali dipingere le varie camere del proprio appartamento. La varietà dei prodotti offerti va da nuance classiche a quelle più ricercate o, per chi le preferisce, da quelle impreziosite ad esempio con l’oro, alle più contemporanee. «Ai colori che propongo, al di là delle diecimila nuance che offriamo – prosegue la Di Maria – si unisce la possibilità di poter personalizzare la propria scelta, ad esempio con delle sfumature particolari richieste dal cliente».
Le pareti acquistano quindi un proprio stile, una propria identità, e già dai locali di Spazio Colore DM si potrà “toccare con mano il colore”, valutando quale tra quelli proposti si adatti meglio agli spazi da dipingere, potendo guardare direttamente dalle pareti le varie sfumature o sovrapposizioni. Una scelta che va quindi oltre la classica visione delle palette di colori. La pittura per interni prende una nuova forma di presentazione, divenendo quindi, come la moda, un’occasione per fare tendenza.
Melania Di Maria si rivolge anche a coloro che siano interessati ad intraprendere questo tipo di attività, i quali «trovando un locale appropriato di 150-200 metri quadri – aggiunge l’imprenditrice – avranno da noi la formazione adeguata sia dal punto di vista delle pitture che tecnico». Gli imprenditori ispirati dal mondo del colore potrebbero così realizzare un’azienda web oriented, senza magazzino e senza fee d’ingresso.
Oltre la possibilità di scegliere tra la vastissima gamma di tinte e gli effetti ad esse abbinate, si potranno altresì ottenere numerosi varianti grazie a singolari tecniche innovative. A tal proposito, è importante conoscere gli usi e le varie tipologie di pennelli. «Ogni prodotto – conclude Melania Di Maria – ha il suo pennello e il suo rullo. La buona resa di un colore dipende anche da quale strumento applicatore noi utilizziamo, per cui, anche con la dottoressa Pandolfo, abbiamo pensato a questo aspetto, di fare camminare le due cose insieme. Infine, i prodotti che vendiamo non sono solo finalizzati alla pittura delle pareti, ma qui troviamo anche, ad esempio, articoli per il legno e per il restauro».