Doppio appuntamento musicale con il cantautore calabrese Fabio Macagnino, che torna a Palermo per la presentazione del suo secondo album “Candalìa”. L’artista sarà ospite insieme alla sua band, venerdì 26 gennaio (ore 18.30) alla libreria Broadway (via Rosolino Pilo, 18) e in concerto sabato 27 gennaio, alle 21, al teatro alla Guilla (via Sant’Agata alla Guilla, 18).
“Candalìa” non è solo il titolo dell’album ma un concept che tocca molteplici argomenti che stanno da tempo nel cuore dell’artista calabrese. Si potrebbe sintetizzare in pochi aggettivi l’intero lavoro: i desideri, i sogni, la locride, il sud in rapporto al nord, la sensualità e l’amore.
Sono questi temi che Macagnino affronta con la tipica calma degli uomini del sud, rallentando, indugiando e “candalijando” (che significa cullarsi) questa vita frenetica. Rallentare è una provocazione culturale in questa nostra società, ansiosa di inventarsi di continuo una qualunque attività, perché l’essere umano vale solo quando produce e guadagna. La parola calabrese “candalijarsi” fa al nostro caso: può essere l’occasione per un calmo viaggio dentro se stessi, per lasciare venire a galla sogni impolverati e desideri rinnegati, per inseguire una musica sconosciuta ma familiare.
L’intero lavoro è stato prodotto artisticamente da Paolo Del Vecchio, già produttore di Peppe Barra e Marina Mulopulos, con la supervisione di Rocco Pasquariello (Marocco Music).
Tra gli ospiti che hanno suonato nel disco sottolineiamo Agostino Marangolo alla batteria e Ernesto Vitolo all’organo hammond (entrambi storici collaboratori di Pino Daniele) e Lino Cannavaciuolo straordinario violinista partenopeo e autore di innumerevoli colonne sonore per il cinema e la tv.
Macagnino suonerà sul palco del teatro alla Guilla insieme a Rocco Navella (chitarra) e Domenico Catalano (basso). Special guest Alessandro Presti (tromba), giovane trombettista tra i più apprezzati nel panorama nazionale, membro stabile del quartetto di Roberto Gatto e reduce da pochissimo da un tour con Kurt Rosenwinkel. Per la preview del disco alla libreria Broadway, Macagnino dialogherà insieme alla sua band e il manager Alessio Laganà.
Biglietti concerto: contributo 7€ + 3€ (tessera annuale associati)
Info e prenotazioni: teatroallaguilla@gmail.com – 333 6059116