mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiDoppio appuntamento con il cantautore calabrese Fabio Macagnino che presenta "Candalìa"

Doppio appuntamento con il cantautore calabrese Fabio Macagnino che presenta “Candalìa”

L’artista sarà ospite insieme alla sua band, venerdì 26 gennaio (ore 18.30) alla libreria Broadway e in concerto sabato 27 gennaio, alle 21, al teatro alla Guilla

Doppio appuntamento musicale con il cantautore calabrese Fabio Macagnino, che torna a Palermo per la presentazione del suo secondo album “Candalìa”. L’artista sarà ospite insieme alla sua band, venerdì 26 gennaio (ore 18.30) alla libreria Broadway (via Rosolino Pilo, 18) e in concerto sabato 27 gennaio, alle 21, al teatro alla Guilla (via Sant’Agata alla Guilla, 18).

“Candalìa” non è solo il titolo dell’album ma un concept che tocca molteplici argomenti che stanno da tempo nel cuore dell’artista calabrese. Si potrebbe sintetizzare in pochi aggettivi l’intero lavoro: i desideri, i sogni, la locride, il sud in rapporto al nord, la sensualità e l’amore.

Sono questi temi che Macagnino affronta con la tipica calma degli uomini del sud, rallentando, indugiando e “candalijando” (che significa cullarsi) questa vita frenetica. Rallentare è una provocazione culturale in questa nostra società, ansiosa di inventarsi di continuo una qualunque attività, perché l’essere umano vale solo quando produce e guadagna. La parola calabrese “candalijarsi” fa al nostro caso: può essere l’occasione per un calmo viaggio dentro se stessi, per lasciare venire a galla sogni impolverati e desideri rinnegati, per inseguire una musica sconosciuta ma familiare.

L’intero lavoro è stato prodotto artisticamente da Paolo Del Vecchio, già produttore di Peppe Barra e Marina Mulopulos, con la supervisione di Rocco Pasquariello (Marocco Music).

Tra gli ospiti che hanno suonato nel disco sottolineiamo Agostino Marangolo alla batteria e Ernesto Vitolo all’organo hammond (entrambi storici collaboratori di Pino Daniele) e Lino Cannavaciuolo straordinario violinista partenopeo e autore di innumerevoli colonne sonore per il cinema e la tv.

Macagnino suonerà sul palco del teatro alla Guilla insieme a Rocco Navella (chitarra) e Domenico Catalano (basso). Special guest Alessandro Presti (tromba), giovane trombettista tra i più apprezzati nel panorama nazionale, membro stabile del quartetto di Roberto Gatto e reduce da pochissimo da un tour con Kurt Rosenwinkel. Per la preview del disco alla libreria Broadway, Macagnino dialogherà insieme alla sua band e il manager Alessio Laganà.

Biglietti concerto: contributo 7€ + 3€ (tessera annuale associati)

Info e prenotazioni: teatroallaguilla@gmail.com – 333 6059116

 

CORRELATI

Ultimi inseriti