Presentato al Cine Colosseum, in via Rossa Guido, 7, a Palermo, il “Calendario 2018 di Tommy Lo Scrutatore” edito da Ex Libris Edizioni. L’iniziativa benefica è promossa da Sergio Quartana, in collaborazione con il “Movimento per la salute dei giovani” presieduto dal Cav. OMRI Fabrizio Artale. I proventi della vendita del calendario contribuiranno a finanziare progetti ed iniziative di promozione, sensibilizzazione e prevenzione di malattie cardiache, rare o sconosciute, in età pediatrica e giovanile.
Quartana, ideatore del docufilm “L’ultimo sorriso”, dedicato alla vita del beato Padre Pino Puglisi, nonchè proprietario del simpatico testimonial della campagna, il barboncino Tommy Lo Scrutatore, in esclusiva al GCPress, dichiara: «Il cuore è il fulcro del nostro essere. La mia decisione di coinvolgere Tommy, il mio cane, in questo progetto benefico è nata per sensibilizzare, in maniera simpatica e leggera, quante più persone possibili verso le malattie cardiache rare e poco conosciute nei bambini e nei giovani. Devo dire – continua Quartana – che i risultati si vedono perché un cane che si preoccupa dei bambini induce a riflettere. Infatti – conclude sottidendo Quartana -, è stata creata una pagina Facebook attraverso la quale Tommy interagisce con i fan che lo seguono con grande interesse».
Sensibilizzare e prevenire le malattie cardiache in età pediatrica e giovanile si può. Il Presidente del “Movimento per la salute dei giovani”, Fabrizio Artale, lo dichiara fermamente al GCPress: «La nostra associazione si occupa, principalmente, di bambini e giovani con cardiopatie congenite, stando vicino alle famiglie nel momento in cui questi devono sottoporsi ad un intervento chirurgico importante. A Palermo – spiega Artale – non c’è un reparto di cardiochirurgia pediatrica e giovanile dal 2010, ovvero da quando è stato trasferito a Taormina, poco dopo la morte del professore Marcelletti.
Se consideriamo il fatto che rispetto a 40 anni fa, il 95% dei bambini con patologie congenite raggiungono l’età adulta, vivendo una vita pressoché normale, è assurdo non avere un reparto che se ne occupi. Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa iniziativa – continua Artale – per sensibilizzare le istituzioni e le famiglie non solo a riaprire il reparto chiuso da quasi otto anni, ma a promuovere ed effettuare screening elettrocardiografici gratuiti nelle scuole per rilevare possibili tachicardie e altre problematiche congenite silenti, spesso sconosciute o ignorate dai genitori dei piccoli pazienti, in modo da assicurare un tempestivo intervento e ripristino delle funzionalità regolari. Con questo progetto del calendario – conclude Artale – servirà ad assistere le famiglie e a sensibilizzare alla prevenzione la collettività per evitare che molti bambini siano costretti ad affrontare lunghi viaggi per curarsi».
Carlo Guidotti, direttore della Ex Libris Edizioni editore del calendario e promotore dell’iniziativa benefica, spiega al GCPress: «Siamo, da sempre, vicini alle tematiche sociali e collaboriamo, da un punto di vista editoriale, con varie associazioni allo scopo di raccogliere fondi attraverso la promozione e la vendita di libri e contributi testuali. Quando il “Movimento per la salute dei giovani”, nella persona di Fabrizio Artale e Sergio Quartana mi hanno prospettato questo nuovo progetto, non potevo che sposarlo in pieno, sia personalmente che con Ex Libris Edizioni, anche perché, questo tipo di progetti, concreti e tangibili, fanno bene alla casa editrice, alla letteratura, alla cultura e a tutti coloro che ne beneficeranno».
È possibile sostenere il progetto e ritirare il calendario, versando un contributo di € 10,00. I punti, a Palermo, presso cui è disponibile il “Calendario 2018 di Tommy Lo Scrutatore” sono:
- Libreria Zacco, via Vittorio Emanuele 423, tel. 091324805;
- Centro MiciFido, via L. Castiglia 32, tel. 3279317142;
- Casa editrice Edizioni Ex Libris , email info@edizioniexlibris.com
- inviando un messaggio privato sui social o al numero 3286783107.
È possibile, inoltre, sostenere il “Movimento per la salute dei giovani” attraverso il sito movsalutegiovani.it, alla sezione “Fai Una Donazione”.