sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaPalermo. BCultura domani “Pedalata al Museo del Vino e della civiltà contadina”

Palermo. BCultura domani “Pedalata al Museo del Vino e della civiltà contadina”

Appuntamento domani mattina, alle ore 9, a Piazza Verdi davanti il Teatro Massimo, per la “Pedalata al Museo del Vino e della civiltà contadina”. L’evento, inserito nella rassegna “BCultura”, è organizzato dal Coordinamento Palermo Ciclabile FIAB, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo. La pedalata condurrà alla visita guidata del Museo del Vino e della civiltà contadina in via del IV Aprile presso il Palazzo Palagonia (a 50 m da Palazzo Steri e da piazza Marina).

“BCultura è la ‘rassegna’ di pedalate culturali con l’obiettivo di unire la mobilità sostenibile alle varie espressioni culturali, artistiche e nuovi modelli di sviluppo socio-economico sostenibile educando contemporaneamente il corpo e la mente”.

La Giornata mondiale del turismo (WTD) è celebrata, a livello mondiale, ogni 27 settembre, data dell’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo del 1970.

Questo l’itinerario della pedalata: Partenza Piazza Giuseppe Verdi – Teatro Massimo -, Via Ruggero Settimo, Via Maqueda, Piazza Sant’Antonino, Piazza Giulio Cesare, via Balsamo, a sinistra per il Corso dei Mille, a destra per via Lincoln, a sinistra per via Niccolò Cervello, via Torremuzza, via Butera, piazzetta Santo Spirito, a sinistra per via Vittorio Emanuele, a destra per piazza Marina, dritto per via del IV Aprile.

Una volta arrivati al museo, sarà possibile riscoprire le antiche storie contadine osservando cartoline pubblicitarie, manifesti, etichette, collezioni di mignon, cavatappi, contenitori per il vino, strumenti di lavoro e gli attrezzi per la vinificazione e d’ uso quotidiano nelle case contadine. Conclusa la visita in una saletta del museo ci sarà una degustazione di formaggio locale e del vino rosso siciliano del vitigno Perricone. Al museo si entrerà a gruppi di 15/20 persone per poter ascoltare al meglio. Le biciclette durante la visita potranno essere parcheggiate nei pressi. I partecipanti dovranno munirsi di catene.

CORRELATI

Ultimi inseriti