Nell’ambito della 39ma edizione del Premio internazionale di cinema e narrativa Efebo d’oro, Hanif Kureishi, premio alla carriera 2017 della Banca Popolare Sant’Angelo, venerdì 17 novembre alle 19,00 al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa incontra il pubblico insieme al Direttore artistico del Festival Giovanni Massa e al critico e storico del cinema Paolo Cherchi Usai, membro della Giuria.
In programma al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa:
Alle 16,30 proiezione speciale Con la presenza in sala del regista:
In the Last Days of the City di Tamer El Said (Egitto, Germania, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, 2016, 118’).
Nel 2009 il regime instaurato da Osni Mubarak inizia a mostrare le prime crepe dinanzi alle manifestazioni di piazza. Dopo una lunga gestazione (250 ore di girato tra il 2008 e il 2010, ridotte a due nella versione definitiva), Tamer El Said, regista indipendente egiziano, compone un requiem di odio/amore per una città in dissoluzione, che è anche una riflessione sul ruolo del cinema. Un’opera libera in cui i modi del documentario si fondono inestricabilmente al cinema di finzione, fino a dissolvere ogni distinzione di linguaggio.
Alle 20,30 un film in concorso con la presenza in sala della regista e dell’attrice protagonista Lola Creton. Il biglietto costa 3 euro.
Corniche Kennedy di Dominique Cabrera (Francia 2016, 94’) tratto dall’omonimo romanzo di Maylis de Kerangal. Con: Lola Creton, Kamel Kadri, Aïssa Maïga, Moussa Maaskri, Cyril Brunet, Hamza Baggour.
Dominique Cabrera mette in pratica la sua esperienza da documentarista per osservare le dinamiche di certi adolescenti che dai margini della società cercano una personale riconquista del mondo con fierezza e incoscienza. Corniche Kennedy è un film vitale e sensoriale in grado di trasmettere la febbre che accompagna un salto nel vuoto, il fremito erotico di un bacio trafugato, il peso esplosivo delle emozioni capace di fermare il cuore e spezzare il fiato, fino a sconfiggere ogni paura.
Per la Retrospettiva dedicata a Hanif Kureishi
Alle 22,30 London kills me di Hanif Kureishi (Regno Unito 1991, 107’). Sceneggiatura: Hanif Kureishi. Con: Justin Chadwick, Fiona Shaw, Brad Dourif, Nick Dunning, Naveen Andrews.
Con la presenza in sala del regista Hanif Kureishi
Il giovane Clint è un piccolo spacciatore londinese, ma vorrebbe cambiar vita e lavoro. Gli offrono un posto di cameriere, ma deve procurarsi almeno un paio di scarpe decenti.