“La partita delle assunzioni va definita nei termini contrattuali indicati nell’accordo sottoscritto con Forma e Cenfop, a prescindere dall’avvio delle attività finanziate con l’Avviso 8” : lo sostengono Claudio Parasporo e Ninni Panzica, rispettivamente segretario generale della Uil Scuola Sicilia e responsabile regionale della Formazione nell’ambito del sindacato.
“Si tratta – spiegano – di un atto concreto e giusto, al di là del colore politico del governo che lo attuerà, sia quello attuale sia il nuovo che potrebbe scaturire dall’appuntamento elettorale del 5 novembre prossimo”.
“L’iniziativa della Uil Scuola di trasmettere ufficialmente l’accordo ai due assessori regionali pro – tempore con deleghe alla Formazione e al Lavoro – spiegano Parasporo e Panzica – mira a coinvolgere tutte le sigle sindacali e datoriali”.
“L’accordo – chiariscono in una nota – è un patto contrattuale di sistema concreto sulle assunzioni, fissa regole certe e verificabili nelle quali tutti possono ritrovarsi”.
“L’amministrazione – continuano – si limita a dichiarare che il personale da assumere deve essere iscritto all’albo, ma alla Uil Scuola non basta individuare la priorità nell’Avviso”.
“Occorre applicare – concludono i due sindacalisti – i criteri di ricollocazione al lavoro contenuti nel CCNL di categoria 2011 – 2013 ancora vigente”.