Giovedì 31 agosto alle ore 18.30, verrà presentato il volume “Ciminna. Notizie storiche e archeologiche” scritto da Andrea Masi ed edito da Edizioni d’arte Kalós. L’incontro si terrà presso il Polo Museale di Ciminna (Corso Umberto I, 9 – Ciminna).
Una storia lunga quella di Ciminna, piccolo centro dell’entroterra siciliano, le cui radici si alimentano di un passato ricco di tradizione e di memoria.
L’autore, partendo dal ritrovamento di un frammento ceramico unico nel suo genere, va alla ricerca delle origini del territorio mettendo insieme da una parte fonti e documenti storici e dall’altra le evidenze archeologiche emerse sul campo.
Attraverso un approccio storico-archeologico, il volume contribuisce così a delineare una storia quasi inedita di Ciminna.
L’incontro verrà aperto dai saluti del Sindaco di Ciminna, Vito Filippo Barone. Interverranno Maria Elena Volpes Soprintendente dei Beni Culturali di Palermo e Stefano Vassallo Dirigente sezione Beni Archeologici BB. CC. e AA. di Palermo.
Sarà presente l’autore.
Scheda e info sul volume: http://www.edizionikalos.com/
Edizioni d’arte Kalós:
Testi e foto di grandi autori, temi di interesse artistico e culturale, massima cura editoriale: così nascono i libri delle Edizioni d’arte Kalós. La casa editrice, specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, guide e cataloghi, presta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela del territorio siciliano e della sua identità. Attiva dal 1989, oggi continua ad essere punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia.