Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte di Carmelo Barbagallo del Coordinamento regionale USBVVF sulla pericolosa situazione degli incendi che stanno bruciando la Sicilia.
“Conferenza stampa/presidio del PCI e USB VIGILI DEL FUOCO, sugli incendi e sulla sicurezza civile davanti alla Prefettura di Catania giovedì 10 agosto alle ore10.
La situazione disastrosa che si sta vivendo in Sicilia per quanto riguarda gli incendi (oltre 25 mila ettari di patrimonio boschivo distrutti, colpiti anche insediamenti civili e attività economiche, decine di milioni di euro di danni e costi) non è addebitabile unicamente alle condizioni climatiche. I tagli nei servizi, scelte politiche ed amministrative disastrose, interessi criminali, l’incuria del territorio: questi sono i nodi che vengono al pettine. E sono nodi che non riguardano solo gli incendi ma tutti gli aspetti della sicurezza dei cittadini (dalle bombe d’acqua ai pericoli sismici). Di questo bisogna parlare. Si discuterà anche della distinzione tra la componente VVF;
permanente ( di ruolo), Discontinua( precari) e volontaria ( distaccamenti a cottimo)
Invitiamo tutti i cittadini, le organizzazioni sociali ed ambientalistiche alla mobilitazione e indiciamo una conferenza stampa/presidio del PCI- USBVVF- sugli incendi e sulla sicurezza civile davanti alla Prefettura di Catania, giovedì 10 agosto 2017 alle ore 10″.