Dopo un sopralluogo congiunto tra l’amministrazione Comunale, il Comando dei Vigili urbani e la Rap, si è proceduto ad eliminare la postazione dei cassonetti presenti in via Ugo Falcando. “La via- spiega il presidente della Rap Roberto Dolce -era diventata oramai una discarica perenne dove i cittadini non rispettosi delle norme sul conferimento dei rifiuti, giornalmente ed a tutte le ore, usano il sito per abbandonare rifiuti ingombranti e rifiuti indifferenziati a sfregio della città e degli onesti cittadini che effettuano la raccolta differenziata”.
Ci troviamo, infatti, in un’area di confine con il porta a porta e non è bastato un servizio con più passaggi giornalieri di svuotamento per evitare degrado e sporcizia. I cassonetti, infatti, sono utilizzati anche da chi dovrebbe effettuare il conferimento differenziato “porta a porta” ma che rifiuta il servizio dedicato facendo migrare i propri rifiuti all’esterno. I cassonetti a disposizione dei residenti non ricadenti dal progetto Palermo differenzia 2 si trovano in via Cataldo Parisio, via Serradifalco e via Tommaso Aversa.
La via Ugo Falcando sarà presidiata da telecamere e a tal’ uopo sono stati già posizionati dall’Azienda i rispettivi cartelli che avvertono della presenza di telecamere e ricordano il divieto assoluto di abbandonare i rifiuti previo sanzioni secondo quanto previsto dalle norme vigenti.