Il Musical Sisili, in programma nel maestoso Tempio di Giunone il 3 agosto a partire dalle ore 21.00, aprirà i battenti della Kermesse musicale SolFest, organizzata dal Comitato SolMusic in collaborazione con l’Ente Parco Valle dei Templi di Agrigento.
A questo proposito interviene il Direttore dell’Ente Parco Valle dei Templi, Giuseppe Parello che dichiara “quanto sia importante motivare siti archeologici come quello della Valle dei Templi quale luogo di scambi culturali e promuovere allo stesso tempo la qualità delle produzioni artistiche sia in campo nazionale che in quello internazionale e, nello specifico, tutto ciò che è legato al patrimonio culturale siciliano”.
Il sipario si aprirà dunque con il Musical Sisili, che vuole essere un viaggio nella Sicilia dei primi del ‘900, attraverso gli occhi e la storia vera di un giovane italo-americano alla ricerca della parte mancante di sé. Testo e colonna sonora totalmente originali, narrano un viaggio della memoria, che pone l’uomo e le sue radici in vetta alle priorità di ogni individuo. Un viaggio che diviene, per le nuove generazioni, una vera e propria scoperta dei luoghi e delle tradizioni culturali siciliane. Una storia ambientata in un periodo dei viaggiatori della speranza. Ambita meta: l’America, e in particolare New York! Un viaggio può cambiare la vita, o forse è la vita stessa. Le storie dei migranti sono sempre storie di gente lontana, estranea, senza punti di contatto con le nostre vite. E’ sufficiente che una sola di queste storie diventi la nostra storia e il punto di osservazione si sposta all’interno del mare di emozioni vissute.
Parafrasando il grande poeta Ignazio Buttitta “un uomo non è povero solo perché non ha denaro, non è schiavo solo se in catene, un popolo è schiavo e povero se non ha una storia e una identità”. Il viaggio del protagonista, Joseph, è un cammino alla ricerca delle proprie origini, della propria storia. Il suo viaggio è il nostro viaggio alla scoperta di ciò che siamo e da dove veniamo, per costruire un futuro equo e gratificante sulle fondamenta del nostro passato. Le tappe del viaggio di Joseph mettono in luce una terra ricca di storia e di paesaggi meravigliosi, un popolo generoso e genuino che regala i personaggi quasi fiabeschi che incontra. Gente che desidera, esige, che sia fatta giustizia di un paradiso disegnato e trattato come fosse inferno. Il viaggio di Joseph è il viaggio dell’orgoglio e della speranza, attraverso la terra che da sempre è il centro del mondo.
Da un incontro non consueto tra strumenti espressivi diversi – musica live, danza, poesia, recitazione– scaturisce un suggestivo racconto, che narra di un luogo aperto che irradia luce ed energia, a dispetto di ogni resistente introversione culturale e soggiogamento sociale, la Sicilia,e di una sicilianità insieme giovane ed antica.
La manifestazione SolFest ha in programma anche il concerto del chitarrista di Sting, Dominic Miller il 4 agosto alle ore 21.00 sempre al Tempio di Giunone. I biglietti sono disponibili nel circuito www.tickettando.it e www.ticketone.it .
Spettacolo Sisili ingresso euro 10,00 più diritti di prevendita e ridotto (fino a 10 anni) euro 7,00 più diritti di prevendita;
concerto Dominic Miller euro 15,00 più diritti di prevendita e ridotto (fino a 10 anni) euro 12,00 più diritti di prevendita;
INGRESSO UNICO per entrambi gli spettacoli euro 20,00 più diritti di prevendita e ridotto (fino a 10 anni) euro 15,00 più diritti di prevendita.
Info: Strada Panoramica dei Templi www.parcovalledeitempli.it, te. 0922.621611, Comitato Sol Music tel. 091.8889391 – 331.3058188.