Siracusa 21.07.2017 – Tutto pronto a Siracusa per la XXXIII^ edizione della cronoscalata Val d’Anapo – Sortino, valida per il Campionato Siciliano auto moderne e storiche. Le verifiche tecnico-sportive si svolgeranno oggi, dalle 15.30 alle 19 e domani dalle 8 alle 11.30, in Corso Umberto I a Sortino.
120 i piloti provenenti da tutta la Sicilia ed alcuni anche da Malta che hanno inviato le schede d’iscrizione all’Ufficio Sportivo dell’ACI Siracusa, coordinato dalla memoria storica dell’Ente, il Prof. Giuseppe Giunta, vero punto di riferimento degli sportivi aretusei.
Sabato 22 luglio, a partire dalle 10, avranno inizio le due prove cronometrate, utili ed indispensabili ai piloti, per testare le loro auto ed apportare le eventuali modifiche all’assetto. Nomi di spicco, sia tra le 76 moderne e così anche tra le storiche. Tra le vetture dei giorni nostri, la cronoscalata, tornata in vita dopo qualche anno di assenza, può vantare il duo della Catania Corse, formato da Giovanni Cassibba che sarà alla guida di una Osella PA20 ed il figlio Samuele al volante di una Osella PA30. Ci saranno anche Vincenzo Conticelli con la Zytec FA30, Santo Ferraro (MY Nisseno) con la Osella PA20, Gaspare Giancani (MT Nisseno) con la Elia Avrio SPT09 con la quale ha quest’anno trionfato nella crono del Santurio Cefalù-Gibilmanna e le monoposto Gloria CP8 condotta questa da Agostino Bonforte (Catania Corse) e da Dino Blunda (AC Festina lente) ritratto nella foto di Claudia Scavone. Nelle storiche invece, l’inossidabile Ciro Barbaccia (ASPAS) con la Osella PA9/90, favorito della vigilia e poi, Gaetano Gioè (ASPAS) con la Lucchini SN86, Salvatore Caristi (Phoenix) con la funanbolica Fiat 128 berlina e Claudio La Franca (ASPAS) con la Porsche 911 SC. La direzione gara è stata affidata all’esperto Marco Cascino e lo spettacolo è quindi assicurato. Si attende il pubblico delle grandi occasioni che farà da spettacolare coreografia all’evento.