E’ partito oggi l’anno scolastico a Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando ha deciso di essere presente in una scuola palermitana e significativamente è stato scelto l’IC Pestalozzi-Cavour, riaperto dopo i lavori del Coime che hanno portato alla sua messa in sicurezza.
“Lunedì abbiamo inaugurato l’anno all’istituto Puglisi col premier Renzi – ha detto Leoluca Orlando – ma lasciatemi dire che è qui, alla scuola Cavour, che oggi si apre ufficialmente l’anno scolastico a Palermo. La centralità della scuola e la messa in sicurezza degli edifici scolastici – ha quindi sottolineato il sindaco – sono le grandi priorità dell’amministrazione comunale. La riapertura di questa scuola non solo rappresenta un festa, ma è anche una nuova, doverosa risposta ai docenti, ai genitori e agli alunni, che conferma la nostra attenzione con impegni finanziari elevatissimi per interventi di manutenzione dopo aver ereditato una condizione assolutamente disastrosa nell’edilizia scolastica. Oggi – conclude Orlando – la scuola cammina. Potrebbe correre, è vero, ma intanto cammina. Prima era ferma”.
“Il nuovo anno scolastico – ha detto l’assessore alla Scuola Barbara Evola, presente alla cerimonia insieme al presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada, al vicepresidente Abbate e ai consiglieri Potenza e Ciprì – si apre con la restituzione di diversi plessi scolastici messi in sicurezza e con l’apertura di nuovi cantieri che certamente creeranno alcuni piccoli disagi, ma che consentiranno di proseguire il percorso di riqualificazione dell’intero tessuto scolastico voluto da questa amministrazione”.