martedì, 26 Novembre 2024
spot_img
HomeSiciliaAgrigento: nuovo modello di gestione che guarda all'estero. Nuova biglietteria Valle dei...

Agrigento: nuovo modello di gestione che guarda all’estero. Nuova biglietteria Valle dei Templi e giovani multilingue

Un trend in crescita che si nutre anche di organizzazione, miglioramento dei servizi, comunicazione dedicata, attenzione per i visitatori con esigenze speciali.

Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, il museo archeologico regionale “P. Griffo”, il Parco archeologico e l’Antiquarium di Eraclea Minoa e la Casa Natale di Luigi Pirandello sono accomunati da alcuni mesi da una gestione dei servizi aggiuntivi affidata a CoopCulture – capofila dell’ATI concessionaria del Polo Culturale di Agrigento con MoMo, Skira, Ipacem, Bluecoop e Cooperativa Archeologia.

Raffrontando questi mesi con il corrispondente periodo dell’anno precedente si nota subito che il numero dei visitatori che hanno raggiunto il principale attrattore del Polo Culturale di Agrigento, la Valle dei Templi, registra un aumento del 23,7 per cento. Complessivamente sono entrati nel mese di maggio di quest’anno, 145.002 visitatori contro i 114.035 dello stesso mese dell’anno scorso. L’incasso complessivo per il Parco è stato di 589.865 euro con un incremento rispetto allo scorso anno di 139.794 euro. Nei due mesi della nuova gestione si migliorano i dati incrementali già positivi per l’anno 2017.

Ma è soprattutto sulla visione complessiva che si marca la differenza: attenzione per i visitatori, accoglienza di caratura internazionale e personale multilingue, una biglietteria poco invasiva ma altamente funzionale, e un occhio dedicato all’”attesa”. Sì, perché proprio alle persone in fila dinanzi alle biglietterie sarà possibile conoscere e approfondire il “sistema” Valle dei Templi e le innumerevoli possibilità di visita che offre. Il tutto mettendo a disposizione l’esperienza pluriennale di Coopculture, già impegnata nei servizi e nella valorizzazione ormai dei maggiori siti italiani, ad iniziare dal luogo simbolo del Colosseo, passando per i Musei civici di Venezia o il Man di Napoli e arrivando a quell’esempio di riqualificazione legata al territorio che è la Venaria Reale a poca distanza da Torino. E siamo solo all’inizio, ora i cambiamenti entreranno nel vivo.

Il nuovo progetto è stato presentato da: Bernardo Campo, presidente del consiglio del Parco; Giuseppe Parello, direttore del Parco; Gioconda Lamagna, direttrice del Polo regionale di Agrigento per i siti culturali; Letizia Casuccio, direttore generale centro-sud Coopculture; Alberto Coppola, responsabile Sicilia Mondo Mostre e Skira.

La nuova biglietteria del Parco della Valle dei templi.

Il percorso di avvicinamento alla Valle dei Templi inizia ovviamente dal biglietto da visita del Parco, punto di accesso che si trova nei pressi del Tempio di Giunone e che accoglie circa due terzi del totale complessivo di visitatori. La nuova biglietteria è il frutto di un investimento aggiuntivo messo in atto da CoopCulture, non previsto dal bando di gara. In pochi mesi è stata progettata e realizzata una nuova e moderna struttura: non si è trattato di un restyling delle biglietterie preesistenti, ma di una sede funzionale, vero e proprio punto di orientamento e accoglienza all’interno del quale, oltre ad acquistare i biglietti, i visitatori iniziano a gustare e a comprendere la straordinaria ricchezza di questo sito archeologico tra i più belli e apprezzati del mondo. Un sistema di orientamento e informativo multicanale è a disposizione di ogni tipologia di pubblico, anche grazie alla presenza di 43 addetti all’accoglienza, giovani, con un alto livello di scolarizzazione e un’ottima conoscenza delle lingue, assunti da CoopCulture dopo un lungo processo di reclutamento, selezione e formazione. Insomma una front line efficiente e orientata alle esigenze dei visitatori.

Il progetto

Il progetto della struttura è stato affidato all’architetta Elvira Capraro di Agrigento che ha disegnato la nuova biglietteria rispondendo ad indicazioni precise:

  • Minimo impatto visivo: tutta la struttura è allineata sul lato ovest del viale di accesso, e non ostruisce la vista del Tempio che già per la sua posizione, dà il benvenuto ai visitatori che arrivano alla Valle.

  • Reversibilità, la struttura prefabbricata in acciaio zincato è interamente asportabile e pertanto totalmente reversibile.

  • Accessibilità. Previste rampe, segnalazione percorsi, supporti informativi dedicati alle diverse tipologie di disabilità.

La zona antistante alla biglietteria è stata pensata come il luogo della promozione istituzionale. La Valle dei Templi è un indubbio attrattore internazionale e consente di avere una visibilità maggiore rispetto ad altri luoghi; per questo il percorso, che si snoda dall’ingresso alla Valle fino alla zona biglietteria, sarà allestito con pannelli esplicativi multilingue sulle opportunità di visita all’interno del Parco e dei siti culturali del polo di Agrigento. I pannelli riporteranno anche il regolamento che disciplina le visite all’interno del Parco, la mappa dell’accessibilità (percorsi per disabili motori, ciechi o ipovedenti, sordi), gli itinerari, le diverse tipologie di biglietto in vendita.

La nuova guida dei servizi museali

Si tratta del primo dei cinque prodotti editoriali previsti nel piano di gara da Skira editore concessionario. Una guida introduttiva complessiva – attualmente in fase di editing – che comprende il sito del Parco e il Museo archeologico “P. Griffo”, ma anche la Casa Natale di Pirandello e il sito archeologico di Eraclea Minoa. Gli altri prodotti editoriali che seguiranno a breve, sono una planimetria descrittiva e la guida specifica del Parco Valle dei Templi; una guida specifica per il Museo archeologico; un volume dedicato specificatamente ai bambini. La fine della programmazione editoriale è prevista per il prossimo autunno.

Dal tramonto alle stelle

entertainment” ed “edutainment” sono le parole magiche: divertire e insegnare, promuovendo i luoghi. Su questa scia nasce “Dal tramonto alle stelle”, dal 15 luglio al 17 settembre, un vero e proprio cartellone di visite guidate, eventi, concerti, cinema, rassegne e reading, performance multimediali, un Festival della scienza (dal 10 al 13 agosto), e tanto altro, dal tramonto in poi. Si potrà vivere l’emozione di una visita in notturna alla Valle, magari con osservazioni astronomiche o su note musicali o ascoltando le parole di Pirandello.

La comunicazione

Una comunicazione dedicata che investa tutte le attività del Polo culturale e delle sue strutture: per arrivare facilmente ai media e “leggere” l’intera zona di Agrigento, attirandone ancor più i flussi turistici. Ne è stato un esempio, proprio di questi ultimi giorni, il 150° anniversario dalla nascita di Pirandello in cui la Casa Natale del drammaturgo è stata la protagonista indiscussa.

La prima impressione

La qualità dei servizi è parte fondamentale delle politiche di valorizzazione, perché è proprio attraverso questi servizi che avviene il primo contatto tra il visitatore e l’istituzione culturale. Il modo in cui sono organizzati e proposti, le strutture adibite alla prima accoglienza indicano al visitatore elementi sulla qualità dell’offerta; e quindi rappresentano un elemento che produce valore e innalza la qualità dell’esperienza culturale della visita. La realizzazione della nuova biglietteria e i miglioramenti sugli altri accessi, il restyling della libreria del Museo archeologico “P. Griffo” una corretta comunicazione sui percorsi, e sull’accessibilità sono punti fermi che si accompagnano ai molti altri aspetti della valorizzazione del Polo culturale di Agrigento.

Informazioni pratiche Valle dei Templi

CORRELATI

Ultimi inseriti