Trentacinque anni al fianco di Claudio Baglioni, cinquanta di carriera da festeggiare a Palermo.
Prima volta nel capoluogo siciliano, in una dimensione teatrale, per il compositore e pianista Walter Savelli, che sabato 27 maggio alle 21 al teatro Savio di Palermo porterà il suo show di musica con pianoforte intitolato “20 mila giorni di note e di storie”. Un’occasione per festeggiare mezzo secolo di attività artistica, che è ormai storia della musica pop italiana.
«Farò conoscere dal palco – spiega Savelli – la mia musica e i miei brani al pianoforte. Il mio scopo è elevare l’importanza della musica leggera, che io come tale non ho mai considerato. Perché non c’è niente di leggero nella musica. L’obiettivo è renderla più importante, con esecuzioni al piano che possono fare riferimento alla dimensione classica».
In scaletta anche numerosi brani di Claudio Baglioni, artista con cui Savelli ha collaborato per 35 anni, rivisitati al piano.
«Ogni canzone – continua Savelli – sarà introdotta da una sua storia, per raccontarne le origini. Non mancheranno anche aneddoti che faranno sorridere il pubblico, dove protagonisti saranno Claudio Baglioni, Bruce Springsteen, Peter Gabriel, Sting e Paul McCartney, con cui sono amico. Per la prima volta mi esibirò a Palermo senza Baglioni e senza trovarmi in un palasport o allo stadio. Però, finalmente, mi conoscerete nella mia dimensione ideale: il teatro».
A condividere alcuni momenti sul palco con Savelli: la band Anime in gioco capitanata da Tony Troja, un coro di voci bianche, gli allievi del Cast e, sempre al pianoforte, il musicista palermitano Davide Campione.
L’ingresso al concerto costa 10 euro e i ticket si possono comprare al botteghino del teatro o via Internet e negli sportelli dei circuiti Ticketone e Tickettando o da Cast in via Maggiore Tommaso de Cristoforis 8.