In data 25 maggio 2017, nell’ambito del Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario 42 ( Palermo Comune capofila), avranno avvio le attività dell’Azione 12 denominata “Comunità educativa residenziale per adolescenti con disagio psichico”.
Il servizio è stato aggiudicato alla A.T.I. formata da: Istituto “Opera Don Calabria”, Cooperativa “Il canto di Loos” e Associazione “Apriti cuore” ed ha la sede operativa presso il Presidio Ospedaliero “Aiuto Materno”, Padiglione Firmaturi, sito in via Lancia di Brolo n.10/b a Palermo.
La durata è prevista per 12 mesi.
Il servizio può accogliere n. 8 adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, con la finalità di: incoraggiare l’assunzione di responsabilità e la condivisione del progetto; rafforzare le risorse personali; promuovere il cambiamento dei comportamenti disfunzionali e favorire il futuro inserimento sociale.
L’accesso al Servizio avviene tramite segnalazione da parte delle Unità Operative di Neuropsichiatria Infantile territoriale, degli Ambulatori territoriali di II livello di Neuropsichiatria Infantile, dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario 42, dell’ Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni di Palermo.