Autrice: Francesca Romana Mormile
Titolo: Il Minotauro cieco
Editore: Dario Flaccovio
Anno: 2017
Pagine: 160
Prezzo: 17,00 euro
Isbn: 978-88-579-0643-0
Contenuto: Da Roma a Napoli, dal quartiere ebraico all’isola di Ischia, la piccola Ninnì e suo nonno vivono un faticoso percorso di ricostruzione psicologica all’ombra delle deportazioni che li hanno segnati. Raccontano una storia antica e quanto mai attuale, quella che dovrebbe intendere l’essere umano in quanto tale, al di là di qualsiasi professione di fede.
Sarà proprio il nonno, un Gentile-gentile di grande respiro, a darsi il compito di educare la bambina alla libertà intellettuale, all’accettazione del diverso, al rifiuto categorico di ogni pregiudizio. Sullo sfondo, le atmosfere della Roma del Portico e di una Napoli che, ieri come oggi, non perde in tempo di guerra e di pace l’essenza di un’irripetibile filosofia di vita.
L’autrice: Francesca Romana Mormile è nata a Taranto, ha studiato a Roma e si è laureata a Milano. Ha insegnato lingue presso Istituti Statali di secondo grado e collaborato con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità. Risiede a Roma e si occupa di formazione, traduzioni e scrittura.