martedì, 14 Gennaio 2025
spot_img
HomesportCanottaggio. Per la prima volta il Rowing Team del TeLiMar è Special...

Canottaggio. Per la prima volta il Rowing Team del TeLiMar è Special Olimpics

Terni e Narni, da oggi e fino al 14 Maggio, ospitano il primo appuntamento dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, che proseguiranno in altre discipline sportive a La Spezia dall’11 al 15 giugno e si concluderanno a Biella dal 3 al 9 luglio.

In Umbria sono previsti oltre 1000 atleti che gareggiano nelle discipline sportive di atletica, canottaggio, dragon boat, golf, indoor rowing, nuoto e tennis. Sono coinvolti da tutta Italia 83 Team Special Olympics e 4 delegazioni straniere provenienti da Paesi Bassi, Regno Unito, Ungheria e Lettonia; 1200 i famigliari, 600 volontari e 191 i tecnici coinvolti, questi i numeri.

Per la prima volta il Rowing Team del TeLiMar prende parte ad una manifestazione di questo tipo, presentando cinque atleti: Fabio Leto, Riccardo Venturella, Alessandro Aiello, Nicolò Fiorentino e Valeria Galioto. I ragazzi, allenati dal Coach Marco Tirenna e da Emanuele Gaetani Liseo costituiscono l’unica rappresentativa siciliana a questo evento. Il TeLiMar, che da sempre è un forte punto di riferimento per tutto il movimento sportivo regionale, anche questa volta come in passato in altre occasioni è il precursore per questo genere di attività.

Questa mattina Coach Tirenna gareggerà nella specialità del Doppio prima con Fabio Leto e con Alessandro Aiello, mentre di pomeriggio sempre Tirenna scenderà in acqua stavolta in Quattro di Coppia con Valeria Galioto, Nicolò Fiorentino e Riccardo Venturella.

Sabato mattina tutti gli atleti si misureranno sul simulatore di voga (remoergometro) ed in un minuto dovranno cercare di coprire più metri possibile.

Grande l’orgoglio della dirigenza del TeLiMar, del Presidente Marcello Giliberti come anche del Team Manager Giorgio Giliberti per l’attività che questi straordinari ragazzi stanno portando avanti.

Con la Cerimonia di Apertura di ieri sera in Piazza della Repubblica a Terni, hanno preso ufficialmente il via gli Special Olympics. Il Torch Run, partito da Perugia lo scorso 3 maggio, ha toccato 16 Comuni presenti sul territorio e ha terminato la sua corsa con l’accensione del tripode. La torcia, disegnata da Giorgio Armani, è stata riprodotta da Acciai Speciali Terni.

Le gare, nelle 7 discipline sportive proposte, si svolgono dal 12 al 14 maggio; per le gare a squadra sono previsti incontri di sport unificato che coinvolgono all’interno dello stesso team, atleti con e senza disabilità intellettiva. Ieri, invece, in mattinata sono state definite le batterie di pari livello di abilità con una serie di gare preliminari al fine di testare le capacità di ogni atleta.

L’evento di Terni e Narni, che ospita per la prima volta i Giochi Nazionali Estivi, rappresenta innanzitutto una grande opportunità di sensibilizzazione del territorio al tema della disabilità intellettiva.

Inoltre, Biella dal 3 al 9 luglio vedrà la partecipazione di oltre 1400 atleti impegnati nelle discipline sportive di bocce, bowling, equitazione, nuoto, nuoto in acque aperte, pallavolo, rugby e vela.

Sono in tutto 18 le discipline sportive proposte nei tre appuntamenti e 3300 gli atleti partecipanti, con e senza disabilità intellettiva. Un evento sportivo dal respiro internazionale in virtù della partecipazione di Delegazioni Special Olympics provenienti da 17 paesi stranieri: Paesi Bassi, Regno Unito, Ungheria e Lettonia (Terni e Narni), Romania, Malta, Spagna, Andorra, Svizzera e Gibilterra (La Spezia), Germania, Austria, Finlandia, Cipro, Canada, Portogallo e Repubblica di San Marino (Biella). A La Spezia, dopo le passate edizioni dei Giochi Nazionali Estivi nel 2007, 2011 e 2014, così come a Biella, nel 2008 e 2012, si tratta di un atteso ritorno.

Parallelamente alle gare, in tutti e tre gli appuntamenti, si svolgono i programmi sportivi non competitivi dello YAP (Young Athletes Program), programma innovativo di gioco e attività motoria per bambini fino agli 8 anni d’età e MATP (Motor Activity Training Program) programma di allenamento studiato per bambini ed adulti con disabilità intellettive gravi e gravissime e disabilità fisiche e/o sensoriali con associata una disabilità intellettiva.

Durante i Giochi gli atleti avranno inoltre la possibilità di sottoporsi ad esami medici gratuiti nell’ambito del Programma Salute promosso da Special Olympics che vede l’attuazione di specifici protocolli di accoglienza, prevenzione e diagnosi per persone con disabilità intellettiva ed il coinvolgimento di centinaia di volontari clinici.

CORRELATI

Ultimi inseriti