Casteldaccia (Pa)- Il derby tra Palermo e Catania che il calendario aveva posto all’ultima di campionato per avere un pò di pepe in coda, viene spogliato del suo più alto significato ( leggasi sfida per la promozione in serie B), ma non per questo perde il suo fascino. Le due formazioni non ci stanno a perdere è fin dalle prime frazioni di gioco si fronteggiano a tutto campo con il gioco che risulta spezzettato per i numerosi falli non sempre correttamente valutati dall’arbitro Melodia spesso ai margini dell’incontro.
Campanella, l’estremo difensore Ludos, viene chiamata in causa per prima da Suriano che scattata in dubbia posizione la costringe ad un’uscita a terra ai limiti dell’area di rigore. Dopo 15′ di schermaglie a rompere gli equilibri ci pensa la Ludos con La Mattina che raccoglie un impreciso alleggerimento della difesa etnea e dai 30 metri lascia partire una parabola che sorprende l’incerta Castillejo che accompagna il tiro in rete. Al 37′ il pareggio arriva per merito della solita Suriano che si defila sulla destra e servita con precisione incrocia il tiro sul secondo palo, e il portiere locale può solo toccare la sfera che termina la corsa in rete. Sul finire della prima frazione da registrare uno scontro in piena area catanese tra il portiere e Priolo che, su lancio di La Cavera, la anticipa di testa per poi essere travolta dallo stesso numero uno ospite che le frana addosso: risultato? per l’arbitro non è successo nulla, per Priolo termina la partita per una forte contusione che le fa lasciare zoppicante il terreno di gioco.
Ad inizio ripresa la Ludos mette ancora la testa avanti, è il caso di dirlo visto che di testa Incontrera , servita su palla ferma da La Mattina, insacca all’angolino rendendo vano il tuffo del portiere. Il vantaggio si esaurisce nel breve volgere di 15′ per opera di Sapienza che servita in sospetta posizione di fuori gioco supera il portiere e deposita a porta vuota. A questo punto viene fuori l’orgoglio della Ludos che non ci sta a pareggiare anche per dimostrare di potere essere superiori alle neopromosse catanesi e alzato il baricentro incomincia a tessere trame interessanti di gioco che la portano più volte vicino alla terza marcatura, mancata per sfortuna da Intravaia che colpisce la traversa, da Provenza che da ottima posizione paga l’inesperienza calciando di poco a lato e con La Mattina che impegna dalla distanza il portiere in angolo. Il punteggio nonostante tutto non cambia e si finisce con le ospiti che festeggiano lo scampato pericolo per la loro imbattibilità. Bella partita e complimenti alle due squadre.
LUDOS – CATANIA 2 – 2
LUDOS: Campanella,Governale,La Cavera,Incontrera,Gaaliche,Campo,Buttacavoli,La Mattina,Pomara,Intravaia,Priolo;
A disposizione: Di Liberto,Gaimo,Marino,Mancuso,Provenza,Filippone,Caltagirone ;
All.Moschera
Catania: Castillejo,Pietrini,Navarria,Calanna,Leonardi,Zappalà,Ciancirella,Savaldi,Suriano,Ngiongùè,Sapienza;
All.Scuto
Arbitro: Melodia di Trapani
Reti: 43’pt La Mattina (LUDOS),37’pt Suriano(CATANIA),4’st Incontrera(LUDOS),19’st Sapienza(CATANIA)
Sostituzione:
Esce: 43’pt Priolo(LUDOS),3’st Pomara(LUDOS), 40’st Governale(LUDOS);
Entra: 43’pt Provenza(LUDOS), 3’st Giaimo (LUDOS), 40’st Mancuso (LUDOS);