domenica, 29 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiProgetto Zyz, secondo appuntamento de "I concerti raccontati"

Progetto Zyz, secondo appuntamento de “I concerti raccontati”

Secondo imperdibile appuntamento con “I Concerti Raccontati”! Promotori dell’evento, la Confraternita di Maria SS. della Mercede in San Giosafat, l’Orchestra a plettro del Conservatorio Vincenzo Bellini e l’Associazione Culturale Progetto ZYZ. Nella serata del 4 maggio alle ore 19:00, il TRIO BALARM sarà protagonista dell’intrattenimento musicale. Il programma della serata prevede:

Prima Parte
• G. Fauré (1845 – 1924): “Sicilienne”
• L. Boccherini (1743 – 1805): “Introduzione e Fandango”
• K. Jenkins (1944): “Palladio”
• P. Hindemith (1895 – 1963): “Rondò”

Seconda Parte
• P. Bellinati (1950): “Baiao de Gude”; “Jongo”
• A. Piazzolla (1921 – 1992): “Oblivion”; “Libertango”
• A. A. “Chick” Corea (1941): “Spain”.

Nell’intervallo, Progetto ZYZ racconterà le meraviglie artistiche della Chiesa di Maria SS. Assunta delle Carmelitane Scalze, in via Maqueda 55 (dopo Palazzo Sant’Elia in direzione Stazione Centrale).
Il costo del biglietto è di 3,00 €, acquistabile direttamente la sera dell’evento presso la Chiesa.
Parte dei proventi verrà devoluto per la manutenzione della Chiesa e il restauro dell’antico organo.
Segreteria Organizzativa, Informazioni e Prenotazioni:
Stefania Garifo 3483648486
Enza D’Anna 3270256906
Cristina Costanza 3401249698
Mail to: progettozyz2015@gmail.com

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/242961679504998/

 

Il progetto Trio Balarm nasce dalla collaborzione di tre musicisti  palermitani, Antonino Argento, Giovanni Confaloni e Martina Pilato; l’obiettivo è quello di proporre un repertorio originale che predilige composizioni di autori classici, moderni e contemporanei, favorendo l’esposizione di un linguaggio cameristico nuovo e all’avanguardia, attraverso la trascrizione di brani destinati ad un organico diverso da quello proposto, e adattati per la prima volta ad un trio formato da due chitarre e un violino, proponendo al pubblico un nuovo modo di interpretare tali brani.

 

M° Martina Pilato, violinista con pluriesperienza sia da solista che orchestrale (Orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Reate Festival presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Mediterranea Chamberorchestra, ecc…),  si è adeguata egregiamente ad un repertorio prettamente di stampo chitarristico, trascrivendo buona parte degli arrangiamenti die brani eseguiti, contribuendo cosi al migliore accostamento degli strumenti, data la loro sostanziale diversità.

 

M° Giovanni Confaloni, chitarrista poliedrico, ha frequentato numerose masterclass che hanno contribuito alla sua formazione musicale. Nel 2015 si è laureato al Biennio specialistico di secondo livello in chitarra. Membro del Quintetto a Pizzico “Nomos”, con cui sostiene un’intensa attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi al MuseoBait Al Zubar di Muscat in Oman,  Festival di Bellagio e del lago di Como, ecc… La sua versatilità contribuisce in modo incisivo a dare la giusta intenzione musicale ad ogni brano eseguito.Dal 2012 svolge l’attività di docenza presso le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

 

 

M° Antonino Argento, ideatore del gruppo, chitarrista solista e camerista, componente di diverse formazioni “90100 Guitar Duo“, “Ensemble V. Bellini“, “Orchestra De Andrè“ del Conservatorio Bellini di Palermo, che lo hanno portato ad esibirsi in molteplici location.  Attualmente è docente presso la scuola media statale ad indirizzo musicale di Cammarata (Ag).

CORRELATI

Ultimi inseriti