Venerdi’ 7 Aprile alle ore 17, a Palermo nella Casa D’Arte Futurista ARTE’, di Viale Regione Siciliana N.O.2841, si terrà la presentazione “Trilogia” di Agostino Portanova, opera letteraria che indaga e imprime una memoria storica che va dal 1944 al 1970, discorrendo del rapporto tra politica e sindacato in Sicilia e in Italia, passando tra gli anni 70′ i cosiddetti anni di Piombo ma anche gli anni della grande riforma…lo statuto dei lavoratori…il referendum sul divorzio…la smilitarizzazione della Polizia…il rapimento di Moro con la sua uccisione da parte delle B.R., gli anni 80, la marcia dei 40 mila colletti bianchi a Torino… fino a tangentopoli e il primo governo Berlusconi.
Un excursus storico politico sociale che intende suggellare la memoria di quanti non hanno vissuto questo periodo, per quelli, come me, che la stiamo perdendo e per i giovani che non hanno avuto modo di vivere tali vicende.
Per dirla come il grande Leonardo Sciascia …un Paese che non ha la memoria storica è un Paese senza futuro…. ed è’ questo l’intento con il quale l’autore vuole lasciare ai posteri il racconto di una memoria vissuta del panorama politico del suo tempo.
Relatore il Dott. Beppe De Santis. Modererà l’incontro la Dottoressa Duchessa Chiara Fici, giornalista.
Sarà inoltre presente, oltre l’autore Agostino Portanova, il Maestro Antonino Gaeta, del Movimento Futurista Siciliano Contemporaneo, fondatore della Casa D’arte Futurista a Palermo.
Concluderà la serata l’intervento musicale del Cantautore William Valentin Cloud.
Ingresso Libero