Giovedì 30 marzo, ore 17,30, all’Istituto Paritario Platone, di via Bono 31 a Palermo, Vittorio Noto presenta il suo libro “Palazzi e Giardini dei re Normanni di Sicilia”.
Le tecniche costruttive normanne, bizantine e islamiche, sincretizzate nelle costruzioni siciliane. I giardini della piana che circondava la Città. Le peschiere e i laghi artificiali dei Palazzi della Zisa, della Cuba, di Favara Maredolce, di Altofonte, dello Scibene. Le analisi comparate: da Caen, al Monte Athos, da Rochester al Cairo, da Gerusalemme ad Antiochia, da Mahdia alla Qal’a. Un itinerario che si conclude a Palermo, alla corte dei Re di Sicilia, frequentata da astronomi, poeti, architetti, scienziati e letterati, venuti dall’Oriente e dall’Occidente. Supporti adiovisivi, esposizione dolci siciliani, intermezzi musicali, ingresso libero. Pressiede Ninni Casamento.
Il Progetto Mediterraneo e l’Architettura simbolica. Vittorio Noto protagonista delle prossime iniziative. La ricerca e la divulgazione dell’eccezionale patrimonio storico-architettonico siciliano e mediterraneo e del suo messaggio di coesistenza e cooperazione fra i popoli e le culture. La continuità del messaggio, non più cristallizzato negli eventi storico-artistici ma reso coerente con le aspirazioni dei popoli di oggi. Ricerca e visite guidate, divulgazione, formazione storico-architettonica e nuova progettazione architettonica in Sicilia.
Info e prenotazioni:
SOCIETA’ SICILIANA PER L’AMICIZIA FRA I POPOLI
Palermo, via Bono 31 c/o Istituto Paritario Platone
333 4194290