Entra nel vivo martedì 14 marzo la terza edizione di Nuove Pratiche Fest, il festival dedicato alle tematiche dell’innovazione culturale ideato da CLAC e Pescevolante, promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo – Servizio Musei e Spazi Espositivi e che rientra nelle attività di valorizzazione, promozione ed audience development dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva e della Galleria d’Arte Moderna di Palermo diretti da Antonella Purpura.
A partire da quest’anno ogni edizione del festival sarà dedicata ad approfondire un tema specifico attraverso workshop e dibattiti che coinvolgeranno operatori attivi sui territori e voci di spicco nel dibattito nazionale e internazionale. Rimangono invariati i tratti identitari delineati nelle prime due edizioni, realizzate con grande successo sempre a Palermo, e che fanno di Nuove Pratiche un laboratorio di idee per la trasformazione della cultura e le sue transizioni:
– la commistione tra pensiero critico e racconto di esperienze concrete;
– la circolarità del setting e le occasioni di networking, scambio e formazione;
– il taglio politico del dibattito, tra advocacy e attivismo, attento alle condizioni del lavoro culturale e alla dimensione etica del fare cultura.
Le nuove pratiche del museo come spazio culturale sono il tema di questa terza edizione. In omaggio al tema prescelto, Musei come il miele, il simbolo di questa edizione è l’alveare, a indicare che il museo del futuro è partecipativo, operoso, collaborativo. Un laboratorio di nuove pratiche di narrazione e comprensione di sé e del mondo, di costruzione collettiva di senso, di progettazione educativa in cui condividere relazioni e domande aperte, un luogo dove una comunità può produrre il suo nutrimento.
Che cosa può essere oggi un museo? Come cambiano il suo statuto e il suo ruolo nella complessità della società contemporanea? Come può diventare un luogo dove la cultura è davvero aggregazione, divulgazione, inclusività, partecipazione? E come ripensare la sua funzione formativa?
Sono le domande che per due giorni animeranno incontri e workshop di organizzazioni e operatori della cultura, guardando non solo ai musei ma a tutti gli spazi e ai beni culturali: biblioteche, teatri, centri civici, case di quartiere.
Il progetto di Nuove Pratiche Fest è curato da CLAC, impresa culturale non profit impegnata in progetti di valorizzazione del territorio, partecipazione e innovazione sociale per la cultura e da Pescevolante che cura formati e contenuti creativi – eventi, spazi e oggetti transmediali materiali o immateriali.
PROGRAMMA
Come sempre il festival darà ampio spazio a momenti di networking orizzontale e formazione libera e gratuita. I workshop di quest’anno saranno dedicati a due temi cruciali per promuovere inclusione culturale: accessibilità ed audience development. Le iscrizioni ai workshop si sono chiuse in pochissimi giorni, segno dell’interesse e del bisogno di formazione continua su questi temi.
Una novità di quest’anno saranno i pitchApranzo, storie e racconti di pratiche culturali innovative in corso nei diversi territori, raccontate durante la pausa pranzo in un setting informale per favorire domande, conoscenze, conversazioni. Il pranzo sarà curato da Cotti in Fragranza, e il ricavato sarà devoluto a sostegno di un progetto sociale di creazione di lavoro per i ragazzi dell’Istituto penale minorile.
martedì 14 marzo Ecomuseo Mare Memoria Viva – Ingresso libero
ore: 13.30-15.30
PITCHAPRANZO
Gustando i packed lunch del progetto sociale “Cotti in fragranza” presentazioni e storie di pratiche museali e non solo: Father and Son (Fabio Viola), U’Game (Davide Leone), Progetto Ulissi (Giulia Crisci), M.U.M, il museo che non teme i furti (Pasquale Napolitano), Fondazione PInAC (Massimiliano Vitali).
ore: 16.30-18.30
IL MUSEO ALVEARE. PRATICHE DI CONNESSIONE TRA MUSEI, PUBBLICO E TERRITORIO
Tavola rotonda con
Ornella Costanzo – Esperta di arte e nuove tecnologie, ex collaboratrice di Studio Azzurro;
Anna Maria Marras – Wikimedia Italia, Coordinatore Commissione Tecnologie digitali per il patrimonio culturale ICOM – Italia;
Yana Klichuk – Responsabile Dipartimento Educazione Manifesta12;
Serena Giordano – Autrice di “Disimparare l’arte. Manuale di anti-didattica dell’arte” e docente Accademia di Belle Arti di Palermo;
Gabriella Sciortino – Coordinatrice Servizi Educativi di Civita Sicilia.
Commento (non) conclusivo: Emmanuele Curti.
martedì 14 marzo Galleria d’arte moderna – Ingresso libero
ore: 19.30
TALK AND DRINK
Neve Mazzoleni, giornalista Giornale delle Fondazioni intervista Massimiliano Zane – Progettista culturale.
mercoledì 15 marzo Ecomuseo Mare Memoria Viva – Ingresso libero
ore: 13.30-15.30
PITCHAPRANZO
Gustando i packed lunch del progetto sociale “Cotti in fragranza” presentazioni e storie di pratiche culturali in corso: IZI TRAVEL (Elisa Bonacini), Wikimuseums (Elena Bertelli – BAM! Strategie Culturali), Museo Civico di Castelbuono (Laura Barreca), Museo della Bora (Rino Lombardi).
mercoledì 15 marzo Galleria d’arte moderna – Ingresso libero
ore: 16.30-19.00
BASTANO DUE PI PER FARE CULTURA? PARTECIPAZIONE E PIANIFICAZIONE
Tavola rotonda di presentazione del Rapporto Federculture 2016 con Antonella Purpura – GAM Palermo, Claudio Bocci – Federculture, Francesco Giambrone – Teatro Massimo, Ilda Curti – Associazione IUR, innovatrice urbana, ricercatrice e progettista, Giovanna Barni – CoopCulture, Francesco Mannino – Officine Culturali, Andrea Bartoli – Farm Cultural Park.
giovedì 16 marzo Ecomuseo Mare Memoria Viva – evento speciale
ore: 18.30 Ingresso libero
#UNFUTUROMAIVISTO.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON IL SUD – VISIONI E STORIE DI UN’ITALIA CHE PUÒ CAMBIARE”
Con Giovanna Melandri – Presidente Fondazione MAXXI, Letizia Battaglia – fotografa; Alessandro Imbriaco (fotografo), Fabio Severo (curatore). Introduce e modera Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud
http://www.gampalermo.it/news-eventi/museo/483-nuove-pratiche.html
Scheda informativa
Nuove pratiche fest è un progetto di CLAC e Pescevolante
A cura di: Cristina Alga – CLAC e Andrea Libero Carbone
Promosso da Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura – Servizio Musei e Spazi Espositivi Dirigente: Antonella Purpura
In collaborazione con Fondazione CON IL SUD, Civita Sicilia, e Federculture
Organizzazione: Marina Sajeva
Allestimenti e gestione location: Vincenzo Italiano – sensibiliAmbienti
Visual: Studio Supersantos
Advisory Board Musei come il Miele: Alessandra Gariboldi, Maria Chiara Ciaccheri, Neve Mazzoleni, Emmanuele Curti, Simone Arcagni
MediaPartner: cheFare, Giornale delle Fondazioni, EmergingSeries
Ospitalità: VisitPalermo e Bisso Bistrot
DOVE
Ecomuseo Mare Memoria Viva, Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo via Messina Marine, 27 – Palermo
Galleria d’Arte Moderna di Palermo, via Sant’anna, 21 – Palermo
CONTATTI
CLAC, via Re Federico, 23 – Palermo+39 091 84 30 492
info@clac-lab.org
www.clac-la