Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito questo pomeriggio la pergamena Tessera Preziosa del Mosaico Palermo a Francesco Malavolta, il fotografo che collabora correntemente con Unchr, l’Agenzia Onu per i rifugiati, Oim, Organizzazione internazionale per le migrazioni e che da anni lavora nei punti più caldi e drammatici toccati dai flussi migratori: dalle navi di soccorso nel Mediterraneo ai porti di approdo.
“Siamo qui per esprimere l’impegno di Palermo come città dell’accoglienza – ha dichiarato il sindaco – e la profonda ammirazione che sentiamo per Francesco Malavolta che ha immortalato i volti allo stesso tempo sofferenti e gioiosi di chi fugge dalla guerra. Il suo è un modo diretto e artistico – ha continuato Orlando – di dire no ai conflitti e un modo per ricordare che siamo tutti migranti e che le guerre esistono”.
Il sindaco ha, inoltre, aggiunto: “Non mi stancherò mai di ringraziare i migranti perchè sono proprio loro che ci stanno facendo riflettere anche sui diritti di chi migrante non è, dando un volto umano alla globalizzazione, alla mobilità di merci, denaro e informazione. Le foto di Francesco – ha concluso Orlando – sono straordinariamente umane e straordinariamente artistiche, e rappresentano la parte migliore dell’anima palermitana”.