Nono trimestre consecutivo in calo per il mercato dei tablet, che non ha beneficiato del periodo natalizio. Stando agli analisti di Idc, le vendite mondiali tra ottobre e dicembre si sono fermate a 52,9 milioni di unità, il 20,1% in meno rispetto al quarto trimestre del 2015. Nell’intero 2016 la contrazione è stata del 15,6%, con 174,8 milioni di dispositivi commercializzati.
In base ai dati preliminari, tra le aziende Apple è al primo posto con 42,6 milioni di iPad consegnati nel 2016, 7 milioni in meno del 2015, e una market share del 24,4%, cioè un quarto del mercato totale. Segue Samsung con 26,6 milioni di tablet venduti contro i 33,4 milioni dell’anno precedente, per una quota di mercato del 15,6%. Al terzo posto c’è Amazon che vede raddoppiare le vendite di Kindle, da 6,1 a 12,1 milioni di pezzi. La classifica prosegue con Lenovo, pressoché stabile a 11,1 milioni di tablet, e Huawei, in crescita da 6,5 a 9,7 milioni di unità.
Dati meno cupi sono quelli forniti dagli analisti di Strategy Analytics, secondo cui nel quarto trimestre le vendite di tablet sono diminuite ‘solo’ del 9% su base annua, a quota 63,5 milioni di pezzi. I tablet 2 in 1, quelli con tastiera staccabile, “sono un segmento di mercato caldo”, dicono gli esperti, ma “il prezzo rimane un fattore chiave per il comportamento dei consumatori nella sostituzione di tablet e pc, cosa evidente nel calo delle consegne di iPad Pro e Surface Pro 4”.