mercoledì, 8 Gennaio 2025
spot_img
HomesocialeMocktails, frullatoni, piatti etici: ecco i trend gastronomici del 2017

Mocktails, frullatoni, piatti etici: ecco i trend gastronomici del 2017

Un 2017 da leccarsi i baffi: ecco le tendenze food  più o meno curiose che emergono dalle rete.
1. Piatti vegetariani: piatti veg al centro della scena secondo il report sui food trend di Mintel. “Ci sarà più spazio per novità veggie e con un impatto salutista, visto che nell’ultimo anno è cresciuta molto l’idea di benessere”, concorda la foodblogger Teresa Balzano (Peperoni e Patate).
2. Piatti etici: saranno sempre di più i ristoranti che sceglieranno ingredienti prodotti in modo etico. “Spero che si continuino a riportare al centro del piatto gli ingredienti e i produttori”, auspica la blogger Giulia Scarpaleggia.
3. Trash Cooking: vedremo emergere una tecnica di cucina basata su scarti e avanzi di cibo. La tendenza potrebbe inquadrarsi in un più generale “ritorno alla tradizione, anche se rivisitata o reinterpretata, e all’utilizzo di materie prime a basso costo, con gli scarti dei vegetali in molti piatti importanti”, fa notare Luca Sessa (Perunpugnodicapperi). Intanto a Brighton ha aperto Silo il primo ristorante Uk zero waste: no avanzi, tutto si ricicla.
3. Mocktails: secondo il rapporto sui trend culinari di Sterling Rice Group, i drink e i cocktail analcolici troveranno sempre più spazio sulle carte dei ristoranti.
5. Cucina Fusion: “Nuovi locali fusion, tipo i ravioli italo/cinesi di Ghe Sem e tanto ramen”, questa la previsione di Ilaria Mazzarotta (Comfortfoodie).
6. Ristoranti con macelleria: Baum+ Whiteman sottolinea che apriranno sempre più ristoranti annessi alle macellerie. Per Mariacristina Coppeto (News and Foodies) via anche a ristoranti che valorizzano i tagli meno nobili degli animali, come la trippa, la lingua, il midollo, il lattume. Del resto negli anni scorsi abbiamo visto l’affermarsi con successo di Pescherie con annessi ristoranti.
7. Bowls: “Tendenza che si consolida è quella dei bowl che mettono insieme frutta, latte (vegetale soprattutto), semi e cereali”, continua Coppeto. In effetti questo tipo di “ciotola” si presta per i piatti personalizzati e permette di mescolare facilmente diversi sapori.
8. Freakshakes: apparsi in Australia, si stanno già facendo strada a Londra e sono perfetti per essere fotografati e postati sui social. Questi frullati giganti composti da gelato, ciambelle, torte, sciroppi, biscotti, crema, cioccolato, topping e dolcetti sembrano pensati per i clienti millennial.

CORRELATI

Ultimi inseriti