Ecco arrivare, a breve giro di posta, la risposta della Rap alle preoccupazioni dei cittadini in merito all’allarme sicurezza igiene in cui versa la città di Palermo ed a quanto dichiarato dal consigliere comunale del PD, Sandro Leonardi
“La Rap è in grado di assicurare i cittadini di Palermo che, nonostante diverse difficoltà dovute ad una transitoria carenza di mezzi meccanici, vengono regolarmente programmati tutti gli interventi di ordine igienico sanitario a tutela della salute pubblica e che quindi non risponde a verità quanto affermato da alcuni organi di stampa e cioè che la situazione igienico sanitaria sarebbe sfuggita al controllo dell’azienda.
E’ vero il contrario. Le disinfestazioni, in particolare, sono consequenziali agli interventi di bonifica e si aggiungono a quelli che mensilmente vengono effettuati secondo la calendarizzazione per ogni singolo quartiere o per richieste specifiche, così come accaduto per il quartiere Boccadifalco.
Il servizio di raccolta risente, in questi giorni, di una forte carenza di minicompattatori, per cui sono in sofferenza tutte le aree servite da quei mezzi; ma, in attesa che la disponibilità dei minicompattatori si incrementi, Rap sta utilizzando automezzi alternativi (i cosiddetti autocarri a vasca) e ciò per fronteggiare le frequenti avarie dei mezzi aziendali, per la cui riparazione Rap si è sempre impegnata ad onorare i pagamenti dei corrispettivi alle ditte manutentrici.
Nelle ultime 24 ore, l’azienda è intervenuta – anche distribuendo i mezzi disponibili – per il recupero del servizio di raccolta su: via Omero, Cantavespri, Strasburgo, Spagna Scaglione, Brunelleschi, Besio, Berettaro, Eurialo, piazza Cattolica, Foro Umberto, via Portello e Margifaraci, via Livorno, via Schioppettieri, via Alessandro Paternostro, via Quattro Aprile, via Alloro, piazzetta Lanza, via dello Spasimo, vicolo del Pallone, via Magione , piazza Sant’Anna.
Da ultimo, sono previsti, nel corso dei turni pomeridiani e notturni, interventi su via Svizzera, via Altarello, via San Cristoforo nonché in numerose vie del centro storico e, precisamente, in via Panneria, piazzetta S. Cosmo, piazza Papireto, via delle Sedie Volanti, vicolo Tortorici, piazza degli Aragonesi, piazza Sett’Angeli, piazzetta della Pietà . “