Palermo, 13.01.2016 – La prima edizione del concorso “Immaginario Arabo Normanno” entra nel vivo della competizione. I 182 progetti candidati, presentati entro il 4 dicembre, passano ora al vaglio del pubblico, che potrà votare il preferito entro il 20 gennaio attraverso il canale facebook del Sito Unesco Palermo arabo-normanna: https://www.facebook.com/unescoarabomormanno/ . I 50 che riceveranno più like saranno esposti alla prima mostra “Unesco Arabo-normanna” e inseriti all’interno del catalogo, tra questi, i migliori riceveranno un premio dedicato.
I monumenti Unesco hanno ispirato soprattutto giovani e scolaresche, 76 le scuole siciliane e alcune anche da fuori, che hanno preso parte al contest presentando i più svariati progetti: disegni, poesie, racconti, favole, ricette, costumi, dipinti, video e installazioni che hanno come unico protagonista l’arte, la cultura e la storia della Palermo arabo-normanna. Uno scenario storico dalle molteplici sfaccettature che ha fatto da sfondo ad espressioni creative ed artistiche che hanno coinvolto ragazzi e adulti, professionisti e dilettanti.
La nomina da parte dell’Unesco è giunta il 3 luglio 2015, quando il World Heritage Committee, nel corso della 39° riunione annuale tenutasi a Bonn, in Germania, ha inserito nella World Heritage List il sito “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, divenendo così il cinquantunesimo sito Unesco italiano, ribadendo per l’Italia un primato mondiale come nazione con il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell’umanità e la Sicilia tra le regioni italiane, con il numero maggiore di siti riconosciuti con la Valle dei Templi ad Agrigento, Villa del Casale a Piazza Armerina, le Isole Eolie, l’Etna, Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica e le città barocche della Val di Noto.