martedì, 24 Dicembre 2024
spot_img
HomeartePalazzo Steri: strepitoso successo per "La Divina Commedia" del Maestro Pippo Madè

Palazzo Steri: strepitoso successo per “La Divina Commedia” del Maestro Pippo Madè

Palermo 23.12.2016 – Successo strepitoso per la mostra “La Divina Commedia” dell’artista palermitano Pippo Madè. L’inaugurazione, svoltasi alle 17 di sabato 17 dicembre, è stata affollatissima, tanto che si sono contate un migliaio di persone. Il vernissage, ha registrato il commosso entusiasmo del Magnifico Rettore dell’Ateneo Palermitano, Prof. Fabrizio Micari, il quale ha voluto radunare, prima del taglio del nastro, gran parte del pubblico accorso, nella chiesetta di Sant’Antonio Abate sita all’interno del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri, per dare il suo benvenuto “in una giornata ricca di così tanti eventi in città, non mi aspettavo tanto pubblico, tanti amici e tanti Docenti del nostro Ateneo presenti. La mostra – ha continuato il Magnifico – che tra poco visiterete, è veramente molto interessante e ben allestita, grazie anche alla collaborazione dell’Arch. Domenico Policarpo che ha svolto un ottimo lavoro”. Hanno quindi relazionato sull’opera di Madè, lo Storico dell’Arte Adriana Mastrangelo Adorno, appositamente giunta da Firenze e Maria Concetta Di Natale, direttrice del Dipartimento Culture e Società dell’UNIPA, le quali, hanno oltretutto scritto la presentazione in catalogo, contenuta all’interno dell’ottima pubblicazione, realizzata da “Palermo University Press” in collaborazione con la Associazione Culturale “Festina lente”, con l’apporto del grafico Vincenzo Corona.

Lo stesso Pippo Madè ne ha approfittato per ringraziare commosso l’Università degli Studi di Palermo “già nel lontano 1977, l’Ateneo palermitano, allora guidato dal Magnifico Rettore Giuseppe La Grutta, mi aveva insignito, alla presenza del Maestro ed amico Domenico Purificato, del sigillo d’oro ed in quell’occasione donai una mia opera, ‘la mattanza’ che ancor oggi si trova esposta nel Palazzo, poi – ha proseguito Madè – durante il rettorato del Magnifico Roberto Lagalla, ho avuto l’onore di presentare in anteprima il volume ‘la Divina Commedia Disegnata’ e di aver conferita la Laurea ad honorem in Scienze della Formazione Continua ed oggi – ha concluso l’artista – ci ritroviamo qui per la presentazione delle nuove opere inedite, riguardanti l’immortale poema dantesco, per la realizzazione delle quali, sono stato guidato ed ispirato, dal libro del caro e compianto amico, Prof. Giorgio Santangelo, al quale dedico, alla presenza del figlio che è qui con noi, questa mostra”.

Al simpatico preludio è poi seguita l’inaugurazione vera e propria, con il classico taglio del nastro ad opera del Rettore Micari e quindi, finalmente, la visione delle splendida opere, diciannove disegni a china, sei piatti in maiolica realizzati a Santo Stefano di Camastra, con la collaborazione di Carmelo Elmo e 23 dipinti a tecnica mista, di varie dimensioni, tutte realizzate e presentate, in anteprima, nell’esclusiva occasione.

L’esposizione del “La Divina Commedia”, si protrarrà sino al 30 gennaio 2017 e sarà visitabile, tutti i giorni feriali, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, mentre nei festivi, dalle 10 alle 13.

Ad accogliere i visitatori saranno gli uomini e le donne della Associazione Nazionale Carabinieri di Palermo e del Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Palermo, ai quali, sia il Rettore Fabrizio Micari che il Maestro Madè, hanno pubblicamente porto il loro ringraziamento, indirizzandolo ai due Presidenti, Gen. Michele Di Martino e Prof.ssa Rita Cedrini, per la gentile e gratuita collaborazione che offriranno all’evento.

Nella foto di Roberto Gibiino: Pippo Madè con il Rettore dell’UNIPA Fabrizio Micari. 

Riportiamo sotto, la video intervista del Maestro Madè che ha rilasciato al GCPress

 

CORRELATI

Ultimi inseriti