Si sono conclusi ieri i lavori di collocazione della restaurata recinzione storica che cinge il monumento a Ruggero Settimo nell’omonima piazza di fronte al Teatro Politeama. I lavori hanno comportato la parziale integrazione della recinzione pre-esistente con nuovi elementi forgiati ad hoc. L’intervento, progettato da tecnici dell’Ufficio Città Storica a seguito dei ripetuti atti di vandalizzazione che avevano reso precaria e pericolosa la recinzione, è stato realizzato dalla ditta FO.MEC. di Terni ed ha previsto l’integrazione, il riassemblaggio e la ricollocazione di elementi della recinzione (ancore, festoni, lancia e punte di lancia, pilastrini), in parte con elementi conservati dall’Amministrazione in parte con elementi realizzati in fonderia a Terni.
Ricostruita recinzione monumento a Ruggero Settimo
I lavori hanno avuto un costo complessivo di 12.800 euro. “Un altro piccolo tassello del percorso di restituzione del decoro alla città – affermano il Sindaco e l’Assessore Emilio Arcuri – che sarà integrato con gli interventi di pulizia della statua.
Affidiamo ovviamente alla cura e alla vigilanza di tutti i cittadini il mantenimento di questo importanto e delicato lavoro.”