Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre l’Associazione Quarto Tempo festeggia il primo anno di attività, e organizza per l’occasione il Quarto Tempo Open (Birth)Day: una due giorni di lezioni di prova gratuite ed eventi, tra estemporanee di pittura, mostre, esibizioni, spettacoli, musica live ed esposizioni di artigiani. Durante i due giorni, sarà possibile conoscere l’associazione e tutte le sue iniziative legate alla cultura, alla condivisione e alle discipline olistiche.
È infatti passato un anno da quando il centro di via Bara all’Olivella ha aperto i battenti: un anno durante il quale ha animato e coinvolto la città con numerosi eventi ed iniziative, dalla rassegna Meridiem – Viaggio tra i paesi all’ombra del tropico del cancro: suoni, immagini, danze e sapori dei popoli dei sud a Seralcadio – Nuove Prospettive, organizzato insieme all’Associazione Culturale Proarkhè e Artigianando.
Il programma del Quarto Tempo Open (Birth)Day prevede due giorni di lezioni prova gratuite ed eventi.
Sabato 10 Dicembre sarà dedicato alla linea di corsi QtEquilibri, costituita prevalentemente da discipline olistiche: si inizierà alle 11 con una lezione prova di Tai Chi Chuan a cura di Sabrina Firmaturi, seguita alle 12 dalla lezione prova di Qi Gong tenuta da Fabio Ventimiglia. Si continuerà nel pomeriggio, con la prova del corso di Yoga a cura di Subhadra Carrano.
La giornata proseguirà con l’inaugurazione della mostra dedicata ai monumenti di Palermo del fotografo Cristiano Drago, tra i primi dieci classificati del concorso Wiki Loves Monument.
Alle 19, Palermo Cultour vi accompagnerà con una visita guidata alla scoperta del Palazzo Formusa, palazzo storico dei primi del ‘900 dove oggi ha sede l’Associazione Quarto Tempo. La visita guidata verrà replicata Domenica alle ore 11.
Alle 19:30 partirà un’estemporanea di pittura, con le artiste Maria Dorotea Correnti, Martina Gaeta e Noemi Berendino.
Alle 21 inizieranno gli eventi serali: si alterneranno un’esibizione di Dancehall a cura di Giorgio Lopes, una di Bolas di Alessandro Visconti in arte Aladino, e un’esibizione di Tribal Fusion con Gemma Lo Bianco. Le esibizioni saranno tutte curate dai docenti dei corsi della linea QtStili, che include prevalentemente i corsi di danza e teatro. A chiudere, la musica degli Aristocrasti. Conduttori della serata, il trio comico dei Respinti.
Domenica 11 sarà possibile partecipare alle lezioni prova della linea QtStili: si inizierà alle 12 con il nuovissimo corso di Tribal Fusion a cura di Gemma Lo Bianco. Le lezioni prova riprenderanno dopo pranzo, alle 16, con una lezione gratuita di Dancehall tenuta da Giorgio Lopes e una di Bolas a cura di Alessandro Visconti in arte Aladino. Durante il pomeriggio, l’associazione Evergreen coinvolgerà grandi e piccoli con giochi e animazione.
Alle 21:00 inizieranno gli eventi serali, con la musica di Roberto Tusa, accompagnato dalla poetessa e voce recitante Mariella Mastrilli, seguito da Angelo Daddelli e i Picciotti. Conduttore della serata, il comedian Emanuele Pantano.
Durante i due giorni verrà anche allestito uno spazio dedicato agli artigiani e all’esposizione delle loro creazioni, per chi è alla ricerca di un’idea regalo originale in vista delle feste natalizie.
Link all’evento su Facebook: https://www.
Quarto Tempo Open (Birth)Day
Sabato 10-Domenica 11 Dicembre 2016
Ore 10:30-00:00