Rispettando l’ordinanza n. 1024 del 12 agosto del Servizio Mobilità Urbana del Comune di Palermo, da oggi gli operai della SIS hanno chiuso al transito veicolare il ponte di via Pitrè per consentire i lavori di posa dei binari, sia lato valle che lato monte, della linea tranviaria 3. Per i pedoni sono state create passerelle di sicurezza in modo da consentire l’attraversamento del ponte. La chiusura è prevista per circa 20/25 giorni.
Gli automobilisti che percorreranno il Viale Regione Siciliana provenienti dalla direzione Trapani verso Catania, saranno obbligati ad effettuare l’inversione di marcia all’altezza di Corso Calatafimi. Coloro che la percorreranno in direzione Trapani, saranno costretti ad effettuare l’inversione di marcia al Piazzale Einstein. Salve le corsie centrali che non hanno subito alcuna modifica.
Quindi, da stamattina, per gli automobilisti che sono rimasti in città e che solitamente utilizzano il ponte Pitrè, è scattata la ricerca dei percorsi alternativi per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa. Ma la ricerca dei percorsi alternativi, potrebbe spingere i clienti abituali delle attività commerciali che gravitano vicino al ponte Pitrè a rivolgere le loro compere altrove.
“Sappiamo bene che sono lavori che si devono fare – ha detto Vincenzo Abbate, uno dei soci del Bar La Cubana – ma speriamo che li facciano nel più breve tempo possibile. Oggi, non abbiamo visto un notevole calo di afflusso, questo sicuramente perchè la maggior parte è in vacanza. I nostri clienti vengono da tutta Palermo, e ci rendiamo conto che arrivare qui, dall’altro lato della città, non è più semplice tantomeno veloce: bisogna essere ‘temerari’. Comunque i lavori si sarebbero dovuti fare, meglio ora che molta gente, fino ai primi di settembre, è in ferie.”