Palermo 06.11-2016 – Agility Dog, obbedienza, simulazione ricerca persone e attacco a malvivenza: sono queste le dimostrazioni del Nucleo Cinofili della Polizia Municipale ad “IoConFido”, evento che si è svolto oggi nella struttura equestre del Parco della Favorita.
Una domenica dedicata all’informazione, alla sensibilizzazione e alla promozione delle adozioni degli animali del Canile municipale, la cui struttura, in via Tiro a Segno, da tempo è al centro di un turbolento iter per l’avvio e lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione.
“Abbiamo portato 30 cani – ha commentato nel corso della manifestazione l’assessore all’Ambiente Sergio Marino – per avvicinarli alle tante famiglie presenti oggi. In totale il canile comunale ospita 160 cani, dei quali abbiamo mostrato le foto. Spero che il sindaco accolga la mia proposta di ripetere questa manifestazione almeno due volte all’anno. Noi vogliamo che i cani trovino famiglie affettuose che possano adottarli e renderli più felici e sereni”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Palermo, ha visto la partecipazione del Nucleo Ippomontato della Polizia Municipale e dei Nuclei Cinofili delle forze dell’ordine, con la collaborazione dei veterinari dell’Asp e delle associazioni animaliste del territorio: microchippature gratuite, servizi di informazione sulla prevenzione del randagismo e sull’importanza della sterilizzazione, approfondimenti sulla salute e sul benessere degli animali.
“ Voglio porgere il mio apprezzamento a questa manifestazione: – ha affermato il sindaco Orlando – la partecipazione di tante famiglie, infatti, conferma quanto sia utile la collaborazione tra pubblico e privato, nel comune impegno di rendere il canile municipale abitabile e fruibile”.
Famiglie e bambini sono stati accolti dai volontari delle associazioni animaliste, per una giornata all’insegna anche della solidarietà 4 zampe. Tra questi, Felici nella Coda Onlus, Rifugio del cane Abbandonato della Favorita, UGDA, LIDA, EDIGA (Rifugio del Gatto “Pola Narzisi”), associazioni che, quotidianamente e autonomamente, fanno fronte alle numerose difficoltà, che affiggono gli animali della città, cercando di contrastare abbandoni e randagismo.