Un appuntamento per tutti gli appassionati degli intrighi e dei misteri della Palermo settecentesca, in un suggestivo viaggio nel tempo sulle orme della famosa setta di giustizieri, lungo i vicoli della Palermo antica e nei luoghi tra il Cassaro e il Monte di Pietà: il teatro delle temibili azioni dei Beati Paoli, a difesa di quanti avessero subìto gravi ingiustizie da parte dei prepotenti, ma sarà davvero questa la verità?
Per trovare una risposta a questa domanda, un viaggio notturno, promosso dall’Associazione Culturale Progetto Zyz, per luoghi di primaria importanza storica, culturale ed artistica, citati ed ampiamente descritti da Luigi Natoli nel suo affascinante romanzo, che rappresenta un caposaldo di conoscenza della Palermo settecentesca e della storia della setta. Il punto di partenza è Piazza Marina, dove la forca campeggiava a perenne monito per i malfattori, ma anche, purtroppo, per molti innocenti.
Il processo e la condanna: la prima tappa del percorso sarà la piccola e antica chiesa dedicata a Santa Maria di Gesù, anche detta Santa Maruzza dei Canceddi, nel cuore del mandamento Seralcadio – Monte di Pietà e al centro della piazza dedicata proprio ai Beati Paoli. Qui l’ingresso del misterioso Tribunale della setta, dove i componenti si riunivano per decidere la condanna da infliggere a quanti commettevano ingiustizie nei confronti dei più deboli.
Le vie di fuga: la splendida Chiesa barocca di San Matteo e San Mattia al Cassaro, tra emozionanti stucchi del Serpotta e intensi dipinti del Novelli, nasconde evocative cripte ed angusti accessi a cunicoli sotterranei, riferibili all’ampio complesso delle catacombe paleocristiane del IV sec. d.C. e che, secondo Natoli, collegavano direttamente la Chiesa ai segreti rifugi dei Beati Paoli nel Mandamento Monte di Pietà – Seralcadio.
La fine dei Beati Paoli: l’ultima tappa sarà il piccolo gioiello neoclassico che è la Chiesa di Maria SS degli Agonizzanti, dove conosceremo l’antica e sorprendente storia dell’omonima Congregazione, i cui componenti pregarono, nel momento della sua esecuzione, per l’anima di Girolamo Ammirata, descritto dal Natoli come uno dei capi dei Beati Paoli.
Costo del biglietto: € 15,00 – comprensivo di:
• N. 3 ingressi e relative visite guidate nei siti contemplati in programma:
1) Chiesa di Santa Maria dei Canceddi (Santa Maruzza);
2) Chiesa di San Matteo e San Mattia al Cassaro;
3) Chiesa di Maria SS degli Agonizzanti.
• Trasferimenti da e per Piazza Marina ai siti in programma mediante bus turistici panoramici, in collaborazione con Prontobus Sicilia. Tour serale della città con bus turistici panoramici (in collaborazione con Prontobus Sicilia).
Per contatti e prenotazioni:progettozyz2015@gmail.com