venerdì, 10 Gennaio 2025
spot_img
HomesocialePresentato il progetto di Solidarietà “Sosteniamo la Famiglia”

Presentato il progetto di Solidarietà “Sosteniamo la Famiglia”

Riceviamo e pubblichiamo

Giornata memorabile quella del 4 ottobre scorso ricordando San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, Santo della Carità, maestro ed esempio di Vita da seguire. Dopo un breve momento di preghiera presso la chiesa madre di Collesano, si sono susseguiti vari impegni presso la sede dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al Valor Militare – Federazione dei Comuni dei Monti Nebrodi. In particolare è stato presentato il neo progetto di solidarietà sociale a favore di indigenti, Parrocchie, Caritas e centri di accoglienza, dal nome “Sosteniamo la Famiglia”. Presenti il Primo Mar. Lgt. (ris) Cav. Calogero Donato, il Cav. Dr. Antonino Smiroldo, il Cav. Dr. Salvatore Vassallo e la Segretaria della Federazione Donna Gesualda Torna Imbene, tutti soci del Glorioso Sodalizio costituito nel lontano 1923 con lo scopo di nobilitare il segno del Valore e delle virtù Militari Italiane.
In questo momento di sfiancante crisi economica – si legge in una nota – le occasioni per far si che Sodalizi come quello del Nastro Azzurro possano fungere caritatevolmente da ponte tra Associati e concittadini bisognosi, rendono ancor più concreto il senso del sacrificio e della solidarietà incarnato nel glorioso passato e nel fattivo presente che ci pregiamo di portare avanti.
Tra i valori fondanti vi è la memoria, la cui cura è operazione esemplare proprio per le nuove generazioni. Strumento di crescita, anche grazie alla famiglia e alla scuola, entrambe Istituzioni che ancora oggi assolvono un compito altissimo e di fondamentale importanza per la base delle nostre Comunità.
Con questo progetto relativo al triennio 2016/2018 – dicono i soci – siamo certi di poter alleviare, anche se in parte, la situazione di disagio sociale che molti cittadini vivono quotidianamente, permettendo loro l’acquisto di diversi materiali e beni di prima necessità (prodotti alimentari, di vestiario, scolastici, per l’igiene personale e della casa e nel settore infermieristico, paramedico, ospedaliero e assistenziale).
L’occasione dell’incontro è servita altresì per fare il punto sulle attività di carattere patriottico sociale da porre in essere nell’imminente futuro anno 2017, mantenendo fede ai principi statutari dell’Istituto, svolgendo un’opera di altissimo valore spirituale, morale e sociale per affermare quei principi di amor di Patria che sono alla base della vita di ogni popolo.

Smiroldo

CORRELATI

Ultimi inseriti