sabato, 28 Dicembre 2024
spot_img
Homesociale"Che Cupola!", concorso internazionale di illustrazione e disegno

“Che Cupola!”, concorso internazionale di illustrazione e disegno

Il concorso internazionale di illustrazione e disegno “Che Cupola!” nato nel 2014, da un’idea di Rosanna Maranto, direttore artistico di “Illustramente” – Festival dell’illustrazione e dell’editoria per l’infanzia (giunto quest’anno alla sua quinta edizione) e organizzato dalla Cooperativa sociale Coloré e dal Centro Culturale Skené, deve la sua denominazione alla volontà di contrastare l’accezione negativa del termine “Cupola”, riportandolo al suo più vero significato, in accostamento alle bellezze architettoniche e monumentali della città di Palermo

Premiazione della seconda edizione e inaugurazione mostra itinerante

Venerdì 30 settembre, alle ore 17,30, presso l’EcoMuseo Urbano Mare Memoria Viva” (via Messina Marine, 27 – Palermo), co-gestito dall’Associazione Clac, si svolgerà la premiazione del vincitore della seconda edizione (il veneto Ronny Gazzola) e dei vincitori di categoria, nonché la cerimonia di inaugurazione della mostra delle opere selezionate che, dopo una permanenza di circa un mese all’EcoMuseo, inizierà il suo tour composto di molte tappe tra scuole e altre location. Le opere selezionate per la mostra sono sessantadue, individuate dalla giuria tra le oltre cento pervenute da ogni parte d’Italia. Saranno presenti alla premiazione e all’inaugurazione il sindaco di Palermo nonché presidente ANCI, Leoluca Orlando, la madrina della manifestazione, Caterina Chinnici, l’assessore alla Scuola del Comune di Palermo, Barbara Evola, il presidente Unicoop Sicilia, Felice Coppolino e la storica dell’arte Maria Antonietta Spadaro, componente della giuria.

Il concorso è patrocinato dall’Assessorato alla Scuola e alle realtà dell’infanzia del Comune di Palermo, dalla Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, dalla Fondazione Rocco Chinnici, dall’A.N.C.I. Sicilia, dall’Associazione nazionale autori di immagini (AI), dall’Associazione italiana per la comunicazione Visiva (AIAP) e UNICOOP Sicilia.
Saranno presenti anche gli allievi delle scuole che hanno partecipato, compresa una rappresentanza di una scuola di Piombino (Livorno) che si è aggiudicata una menzione speciale della giuria. L’evento, condotto da Rosanna Maranto, è aperto a tutti, con ingresso gratuito.

CORRELATI

Ultimi inseriti