Ricorre oggi l’ottantesimo anniversario dell’artista palermitano Franco Franchi che nacque il 18 settembre 1928 nel quartiere Monte di Pietà, in Vicolo delle Api. Franco Franchi, nome d’arte di Francesco Benenato, è stato un attore comico ricordato dal pubblico insieme al suo compagno di palcoscenico Ciccio Ingrassia, nel duo “Franco e Ciccio” nato negli anni ’50, con cui ha girato circa 100 film. Benenato morì a Roma il 9 dicembre 1992.
“Il ricordo di Franco Franchi, che insieme a Ciccio Ingrassia, ha rappresentato una importante pagina della cultura popolare palermitana e nazionale è ancora molto forte. – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. Questa amministrazione negli anni scorsi ha dato il giusto riconoscimento a Francesco Benenato dedicando a lui e a a Ciccio Ingrassia la piazzetta alle spalle del Teatro Biondo, oltre ad un bassorilievo raffigurante i volti dei due artisti e di Domenico Modugno realizzato dallo scultore Gianfranco Ragusano e donato al Comune di Palermo.
L’auspicio è quello di riuscire a trovare in futuro altre forme e strumenti per tenere vivo il ricordo dei due artisti.”