Hai preso una multa da un vigile in borghese e fuori servizio? Zitto e paga. La multa comminata da un vigile urbano fuori servizio è infatti pienamente valida. A stabilirlo – riferisce il portale di informazione giuridica studiocataldi.it – è la sentenza n. 470/2016 del Tribunale di Trento.
In particolare, durante un’intensa nevicata, il trasgressore, impaziente di rimanere incolonnato dietro il camion della nettezza urbana, ha agito con una manovra pericolosa per la circolazione, ma è stato prontamente fermato dal vigile in borghese che, qualificatosi, gli ha contestato il sorpasso vietato. Per il giudice, nonostante l’agente non fosse in servizio, costui è pienamente legittimato ad elevare la contravvenzione.
Inoltre, aggiunge il Tribunale, nonostante gli automobilisti possano essere multati anche dalla Polizia Stradale o dai Carabinieri, ciò non qualifica il vigile urbano come tale e non lo sottopone alle restrizioni previste dall’art. 57 del codice di procedura penale. Anzi – si legge si studiocataldi.it – come precisa il ministero dell’Interno nella circolare 300/A/2/51901/110/26 del 4 marzo 2002, se l’agente si trova all’interno del Comune di appartena può esercitare tutte le funzioni di polizia stradale anche fuori dall’orario di servizio.