Trapani 13.07.2013 – Continuano a ritmo frenetico i lavori nello Stadio Provinciale di Trapani per adeguare la struttura a quanto imposto dalla Lega di B per la sicurezza. La famiglia Morace, con a capo Il “comandante” Vittorio, sta affrontando le spese di adeguamento senza alcun contributo esterno.
Primo tra tutti i lavori, è la costruzione della tribunetta che dovrà ospitare un massimo di 400 tifosi della squadra avversaria. Le fondamenta sono pronte e per lunedì mattina è prevista la posa della tribuna precostruita che arriverà con dei tir. Lo spazio in cui è stata realizzata la struttura è a seguire della gradinata.
Completati i lavori di costruzione delle fondamenta in cui troveranno alloggio i tornelli ad altezza uomo, previsti dalla lega, il cui arrivo è previsto per mercoledì. I tornelli consentiranno la verifica elettronica della regolarità dei biglietti e, nel contempo, avranno la funzione di metal detector.
In fase di esecuzione anche i lavori di arretramento delle panchine ad almeno ai due metri e mezzo dalle linee laterali in modo da rendere possibile la tratteggiatura, attorno alla panchina, della superficie all’interno della quale l’allenatore potrà muoversi liberamente per dare istruzioni ai calciatori.
Procedono a passo veloce anche i lavori di ampliamento della sala stampa e la realizzazione, lungo il percorso di collegamento tra l’area antistante gli spogliatoi e quella destinata al parcheggio degli autobus delle due squadre, della zona cosiddetta “mixed zone” che, fondamentalmente, è l’area dedicata alle interviste ed interdetta al pubblico.
Tante opere in cantiere che consentiranno alla squadra del Trapani di potere giocare nello stadio di casa, anche se, a detta del direttore sportivo Daniele Faggiano: “non è sicuro che giocheremo la prima partita in casa”.
Ai tifosi non resta che attendere e, visto la celerità con cui stanno proseguendo i lavori, sperare che entro le prime partite di campionato, possano inaugurare il “nuovo” stadio a misura di serie cadetta.
Ninni Ricotta