Pokemon Go fa registrare incassi da record. Stando agli analisti di Sensor Tower, nei primi 30 giorni il gioco ha totalizzato un fatturato netto di oltre 200 milioni di dollari sull’App Store di Apple e il Google Play per dispositivi Android. Un risultato che fa impallidire le performance di due videogame finora considerati al top della redditività: Candy Crush Soda Saga, del 2014, e Clash Royale, uscito quest’anno.
Pokemon Go, che come molti videogame per smartphone è gratuito ma consente di acquistare strumenti virtuali con cui fare progressi più veloci nel gioco, ha avuto un andamento degli incassi in linea con quello di Clash Royale nei primi 15 giorni dal debutto. In seguito il lancio in Giappone, patria dei Pokemon, ha però fatto decollare le entrate del gioco acchiappa-mostri, che hanno superato i 200 milioni di dollari nel primo mese contro i poco più di 120 milioni di Clash Royale.
Candy Crush Soda Saga fu un gioco dagli incassi record quando debuttò, a fine 2014. Eppure, a confronto con la Pokemon-mania, i risultati si ridimensionano: nei primi 30 giorni guadagnò “solo” 25 milioni di dollari.