È evidente, così come ha dimostrato lo studio dell’ARPA, LA stretta correlazione tra la diffusione degli inquinamenti dovuti al traffico e il loro peso preponderante sull’area urbana della “ZTL Centrale” e l’impatto positivo sulla riduzione dell’inquinamento determinabil
Per completezza del quadro si riportano inoltre i dati complessivi sui veicoli circolanti nella città di Palermo cosi come ripotarti nel Pgtu.
“Questi dati – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – confermano non solo la necessità ma la potenziale efficacia di un provvedimento strutturale per la limitazione del traffico, che è evidentemente la principale causa dell’inquinamento atmosferico ed acustico in città e in particolare nella sua zona centrale”.
————–
Dal complesso delle elaborazioni eseguite in fase di redazione del PGTU, emerge un quadro macroscopico della mobilità di tutto il territorio del comune di Palermo che può essere riassunto con i dati riportati nella tabella seguente:
Flusso di auto nell’ora di punta (7:30-8.30) – 69.140
spostamenti interni al territorio comunale: 56.910
spostamenti di scambio e di attraversamento: 12.194
coefficiente medio di occupazione delle auto (persone/auto): 1.3
flusso di persone su auto nell’ora di punta (7:30/8:30): 74.000
flusso di passeggeri su mezzo pubblico su gomma interni al territorio comunale nell’ora di punta (7:30/8:30): 19.230
ripartizione modale dei spostamenti(solo auto private e mezzo pubblico urbano) interni al territorio comunale nell’ora di punta (7:30/8:30): auto privata 80%, mezzo pubblic0 20%
flusso giornaliero di auto: 898.352
flusso giornaliero di persone su auto 1.167.857
È risultato che ogni giorno, il sistema urbano di Palermo è interessato da un flusso di autovetture pari a 898.352 (di cui 69.104 nell’ora di punta 07.30-08.30). Dei 69.104 spostamenti effettuati durante l’ora di punta, 56.910 effettuano spostamenti interni alla città e rappresentano, dunque, la mobilità interna dei residenti; i restanti 12.194 sono relativi agli spostamenti di scambio e di attraversamento del centro urbano.