Circa cento universitari di medicina provenienti da tutto il mondo sono ospiti a Palermo per uno stage formativo presso l’ospedale civico, il policlinico e l’ospedale dei bambini organizzato dalla sezione palermitana del Segretariato italiano studenti in medicina.
Nell’ambito del loro stage, gli universitari oggi hanno incontrato il sindaco Leoluca Orlando. Il primo appuntamento con sindaco è stato al porticciolo di Sant’Erasmo dove sono state liberate in acqua tre tartarughe Caretta caretta. Gli esemplari marini hanno ripreso il largo nella caletta di Sant’Erasmo al Foro Italico, sotto l’occhio vigile dei biologi e dei veterinari del Centro nazionale di recupero dell’Istituto Zooprofilattico, che hanno curato le tartarughe battezzate Costanza, Ruggero ed Enrico dopo essere state recuperate dalle Capitanerie di porto di Milazzo, Siracusa e Lipari.
“Una nuova significativa iniziativa che unisce ricerca e cooperazione scientifica, solidarietà e amore per l’ambiente – ha commentato Leoluca Orlando -, un’altra occasione per mostrare al mondo il volto migliore di Palermo e della Sicilia, quali luoghi privilegiati di incontro fra persone e culture, uniti dalla passione professionale e dall’attenzione per i grandi temi sociali”.
Successivamente gli studenti si sono recati a Palazzo delle Aquile dove insieme ad Orlando hanno visitato il palazzo comunale. Nel corso dell’incontro il sindaco ha raccontato agli universitari il progressivo sviluppo dell’immagine di Palermo in campo internazionale, sottolineando “come il nostro territorio è ormai da alcuni anni luogo simbolo dell’accoglienza e dell’integrazione e luogo dove trovano la prima ospitalità i tantissimi migranti che raggiungono drammaticamente le coste siciliane per sfuggire a guerre e povertà tra la totale indifferenza dell’Europa”. Tutti gli universitari sono ospitati presso la struttura San Severo di via dell’Albergheria e resteranno in città fino al 28 agosto.