I consigli per gli acquisti entrano all’interno di Facebook Live, cioè la funzione che consente la trasmissione in diretta dei video sul social network attraverso la videocamera dello smartphone. La compagnia di Mark Zuckerberg ha fatto sapere che è in corso una sperimentazione delle inserzioni durante le dirette di alcune realtà editoriali.
“Stiamo conducendo un piccolo test in cui un gruppo di editori ha la possibilità di inserire una breve interruzione pubblicitaria nei video di Facebook Live”, ha spiegato la società al sito AdAge.
Gli spot, della durata di 15 secondi al massimo, possono comparire dopo i primi 5 minuti di trasmissione. Al momento non è chiaro se chi sta trasmettendo in diretta avrà la possibilità di “dare la linea alla regia”, con la reclame che viene mostrata a tutti gli utenti contemporaneamente, o se invece lo spot sarà inserito a discrezione di Facebook.
Il live streaming è stato lanciato da Facebook a dicembre 2015 ed è arrivato in Italia lo scorso febbraio. Oltre che da realtà editoriali, Facebook Live è stato usato per centinaia di dirette durante il tentato golpe turco e in Minnesota dove la fidanzata di un afroamericano ha filmato in diretta la sua uccisione da parte della polizia.