Martedì 5 agosto, alle 21, presso Villa Filippina, si terrà la I^ edizione del Gala “Una finestra sulla danza” promosso dall’Associazione Culturale “Futuro Danza Palermo“. Partendo dal presupposto che il capoluogo siciliano possiede arte, giovani talenti, monumenti unici che tutto il mondo ammira, la manifestazione rappresenta un’occasione per poter ammirare il lavoro di molti dei talenti siciliani il cui percorso artistico è approdato nei palcoscenici di tutto il mondo e che ritornano a esibirsi nel territorio dove sono nati artisticamente. L’evento è la giusta conclusione del primo anno di attività dell’Associazione Culturale “Futuro Danza Palermo”, la cui filosofia è quella di far emergere il talento artistico dei giovani danzatori siciliani e dar loro la possibilità di esprimersi ed affacciarsi su palcoscenici prestigiosi, portando in alto il nome della Sicilia.
In occasione del Gala sarà presentato il lavoro svolto dai ragazzi che hanno partecipato agli appuntamenti proposti dall’Associazione. Il primo anno di attività sarà raccontato anche attraverso la mostra fotografica “L’Arte della danza” curata da Alessandro Licata, fotografo riconosciuto a livello nazionale, i cui scatti – caratterizzati da uno sguardo attento, delicato e sensibile – regalano una carezza attraverso la gentilezza delle immagini.
La serata del Gala sarà caratterizzata dagli interventi di tanti ospiti illustri che daranno il loro contributo professionale alla realizzazione del progetto impreziosito dalla straordinaria presenza di Simona Atzori, artista poliedrica di fama internazionale, vero fulcro del Gala “Una finestra sulla Danza“. Simona Atzori – danzatrice diversamente abile conosciuta in tutto il mondo quale indiscutibile simbolo di tenacia e dedizione alla danza – e i ragazzi allievi dei corsi portati avanti dall’associazione uniranno esperienza ed entusiasmo per portare in scena il lavoro svolto con i coreografi Marco Messina e Salvatore Perdichizzi, ballerini del Teatro alla Scala di Milano.
Alla serata parteciperanno:
– Simona Atzori, ospite d’onore;
– Letizia Giuliani (Prima ballerina del Maggio Danza, Firenze);
– Vittoria Valerio (Solista del Teatro alla Scala di Milano);
– Francesco Marzola (Solista del Maggio Danza, Firenze);
– Christian Fagetti (Solista del Teatro alla Scala di Milano);
– Marco Messina (Teatro alla Scala di Milano);
– Salvatore Perdichizzi (Teatro alla Scala di Milano);
– Vito Bortone (Teatro Massimo di Palermo);
– Debora Di Giovanni (Staatsoper Hannover Ballet Company);
– Gaetano Badalamenti (Noord Nederlandse Dans, Holland);
– Salvatore Nicolosi (Pfalztheater Kaiserslauter, Germany);
– Martina Affaticato (Teatro San Carlo di Napoli);
– Gaia Andreanò, (Teatro alla Scala di Milano).
– Visual Arts Department Ballet Company- Direzione Artistica Antonio Di Vaio
La I^ edizione del Gala prevede la presentazione di alcuni brani tratti dal repertorio classico, contemporaneo e coreografie inedite create dai maestri ospiti dell’Associazione ed eseguite dai giovani allievi che hanno aderito al progetto.