Finisce il dominio dell’inglese, Facebook vuole diventare sempre più multilingua. Il social network sta mettendo a punto uno strumento per migliorare la traduzione in tempo reale di tutti i post della piattaforma e renderla disponibile per un numero sempre più alto di utenti.
La funzionalità si chiama ‘multilingual composer’ ed è pensata per chi ha amici e contatti in tutto il mondo: permetterà di scrivere un messaggio nella propria lingua e poi selezionare con il classico menù a tendina gli idiomi nei quali si vuole che il post venga pubblicato. Il social network provvederà a tradurlo e a mostrarlo direttamente nell’altra lingua ai contatti che la utilizzano. La funzionalità è già in fase di test da qualche tempo per i proprietari di pagine business con questi risultati: delle 70 milioni di visualizzazioni giornaliere delle pagine selezionate, 25 milioni sono state offerte in una lingua secondaria.
Il ‘multilingual composer’ si avvale di un sempre maggiore utilizzo dell’intelligenza artificiale, settore su cui tante aziende tecnologiche stanno investendo. Ci sta lavorando Apple, Google e anche Microsoft e, fa notare il sito Re/Code, le funzioni di traduzione hanno lo scopo di tenere attaccati sempre di più gli utenti al ‘core business’ e servizi di ciascuna azienda.