Sabato 18 è il giorno della grande parata del Palermo Pride 2016. Un evento molto atteso e partecipato, che richiama gente da tutta Italia e che basterebbe da solo a fare del Palermo Pride uno dei pride più grandi d’Europa.
Il concentramento è previsto per le 15.00 a piazza Marina, e il corteo si concluderà a Casa Pride (Castello a Mare, in via Patti) dopo aver attraversato il centro (corso Vittorio, via Roma, piazza Castelnuovo – Teatro Politeama, piazza Verdi – Teatro Massimo, via Cavour)
A piazza Marina, dalle 15.00 e fino alle 17.00, sarà disponibile un camper dell’ASP che effettuerà gratuitamente dei test per l’epatite e l’HIV (il virus dell’AIDS), per iniziativa della Presidenza della Regione.
Sul carro del Coordinamento Pride, che aprirà la parata, la musica di Miss Thunderpussycat e Miss Green Superbass in arte Las Venas – trash girl selecter
from Internazionale Trash Ribelle. Sulle scale delle Poste di via Roma un flash mob, basato su una coreografia di danza del ventre.
La marcia del Palermo Pride si svolge in contemporanea con Convoy To Calais, un convoglio umanitario che da Londra arriverà al campo profughe di Calais per portare aiuti e volontari. Due marce, quella di Palermo e quella da Londra a Calais, unite dall’obiettivo comune di creare una cultura dell’accoglienza, dell’integrazione, dei diritti. “Migrare è umano. Identità in attesa di giudizio” è infatti lo slogan del Pride, che al centro ha messo il tema delle migrazioni geografiche ed identititarie.
Contemporaneamente, nel resto di Italia, si svolgono le parate dei pride di Firenze, Genova, Varese e Treviso, oggetto di pesanti minacce ed insulti, anche da persone che hanno ricoperto cariche istituzionali; il Coordinamento Pride ha inviato al Treviso Pride la propria solidarietà.
All’arrivo della parata a Casa Pride seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, un dj set di Steven Edwards e, intorno alle 22.00 i No Hay Problema in concerto.
Alle 23.00 l’Official Party di Casa Pride 2016 EXIT10&LOVE (ingresso al party: 5 euro).
La Parata, a differenza degli altri anni, non costituirà l’evento finale del Palermo Pride, che proseguirà con feste, incontri, presentazioni di libri, reading ed altro ancora fino al 26 giugno.
Prevista la partecipazione alla parata di 10 carri, organizzati da associazioni, gruppi musicali, discoteche, oltre alla partecipazione del Sindaco, del presidente della Regione e della madrina del Pride, Stefania Pecchini, prima donna trans poliziotta in Italia. La parata, così come il carro del coordinamento e Casa Pride, sono dedicate alle vittime del Pulse, la discoteca gay di Orlando (Florida) teatro di una strage omofoba sabato scorso. La dedica è alle vittime, alle loro famiglie, alla comunità LGBT di Orlando ed alla capacità di reagire attraverso l’orgoglio.
Come ha dichiarato Massimo Milani, coordinatore del Palermo Pride dal palco di Casa Pride: “Siete meravigliosi, siamo tutti meravigliosi, uno ad uno, ognuno di noi, Non cedete a chi vi vuol far sentire malati, diversi, sbagliati”.
Ulteriori informazioni, insieme al documento politico e al programma di dettaglio, sono disponibili del sito: www.palermopride.it