sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaA Bagheria una domenica “Giocando nelle ville”

A Bagheria una domenica “Giocando nelle ville”

Bagheria (PA), 26.05.2016 – Anche Bagheria, la città delle ville, si prepara ad ospitare la Giornata Internazionale del Gioco, prevista in tutto il mondo nell’ultimo fine settimana di maggio. Un vero e proprio clima di festa per un appuntamento, domenica 29 maggio, all’insegna dell’infanzia e del divertimento, con particolare riguardo alle tradizioni e alle bellezze architettoniche del luogo. L’iniziativa, voluta dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, rispettivamente gli assessori Romina Aiello e Maria Puleo, ideata da Nunzio Gagliano e coordinata dalla consigliera comunale Giusy Chiello, mira a ricordare l’importanza del gioco, strumento attraverso il quale riscoprire tempi e spazi spesso dimenticati nella quotidianità, favorendo l’incontro e lo stare assieme.

Con la collaborazione di scuole, associazioni e sponsor, sono previste tantissime attività, che sviluppano la creatività e la condivisione. I luoghi di questa manifestazione, giunta alla sua terza edizione, sono villa Sant’Isidoro De Cordova, villa San Cataldo, la Certosa, villa Butera, la scuola Cirrincione e il lungomare di Aspra.

giocandolocandina

Sport, teatro e giochi della tradizione con canti e filastrocche del passato, questo e tanto altro è “Giocando nelle ville”: così è stata, infatti, chiamata questa giornata bagherese, destinata a coinvolgere non solo tanti bambini, ma anche tutti gli adulti, che vogliono tornare indietro nel tempo e rivivere gli indimenticabili momenti dell’infanzia. Per l’occasione a Palazzo Butera, alle 10, gli studenti del liceo artistico di Bagheria inaugureranno dei plastici da loro realizzati, che riproducono le principali ville bagheresi. Tra i colori degli aquiloni e dei palloncini, non mancheranno per i più golosi laboratori di cake design, zucchero filato, nutella party e popcorn. Se da una parte verrà dato spazio a temi legati al verde con un laboratorio di riciclo per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente, dall’altra sono previste anche attività ludiche inclusive e giochi dedicati ai diversamente abili.

«Il gioco – ha detto il Sindaco di Bagheria Patrizio Cinqueè insegnamento di vita e aiuta a capire come essere parte della comunità nel rispetto dell’altro».

I numerosi eventi si svolgeranno di mattina dalle 9.30 alle 12.30, mentre nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30. Un atmosfera magica e suggestiva, invece, sarà rievocata nel lungomare di Aspra, dove alle 21, ci sarà la manifestazione “Lanterne da sogno”.

Non resta dunque che lasciarsi conquistare dal divertimento e dalle emozioni dei giochi di ieri e di oggi, per trascorrere una domenica tra le ville bagheresi.

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti