La quarta edizione di IllustraMeeting – Professione illustratore, evento satellite di Illustramente, Festival dell’illustrazione per l’infanzia, pone quest’anno l’accento sui diversi modi di approcciare l’illustrazione, ognuno finalizzato ai diversi ambiti di produzione e realizzazione. Presenti, come a ogni edizione, grandi ospiti, tra i quali Gianni De Conno, Sonia Marialuce Possentini e Antonello Silverini.
Come si diventa illustratore? Come individuare i talenti per evitare che rimangano inespressi? Quali sono gli sbocchi occupazionali, le opportunità formative in Sicilia, i mercati di riferimento?
A queste e a tante altre domande proverà a dare una risposta la quarta edizione di IllustraMeeting, momento di incontro e confronto sui temi dell’illustrazione, che si svolgerà a Palermo nel corso della mattina di venerdì 27 novembre, presso l’Aula magna del Liceo Artistico “E. Catalano”, a partire dalle 9.30. Studenti, professionisti e semplici appassionati si incontreranno per parlare di “Illustrazione a 360 gradi” (questo il tema dell’edizione corrente del meeting).
Con la moderazione di Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente, verranno ascoltate le testimonianze degli importanti ospiti dell’incontro: Gianni De Conno, Sonia Marialuce Possentini e Antonello Silverini. I tre grandi artisti porteranno a IllustraMeeting la loro esperienza di professionisti affermati a livello internazionale e a seguire nel fine settimana condurranno un workshop a 6 mani sulla progettazione dell’albo illustrato, aperto previa iscrizione.
IllustraMeeting, che si svolge nel contesto di Illustramente, è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, nell’ambito del PAC “Giovani per il Sociale” ed è patrocinato dal Comune di Palermo (Assessorato della Cultura e Assessorato della Scuola e realtà dell’infanzia).
Durante la giornata, saranno inoltre resi noti i partecipanti alla seconda edizione del concorso internazionale di illustrazione e di disegno “Che Cupola!” selezionati dalla giuria e ammessi alla mostra (www.illustramente.it/checupola ). Il concorso, altro evento correlato a Illustramente, festival dell’illustrazione per l’infanzia, patrocinato dal Comune di Palermo, dalla Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, dalla Fondazione Rocco Chinnici, dall’Associazione Nazionale dei Comuni Siciliani, dall’Associazione Autori d’Immagini (AI), dall’Associazione Italiana Design per la comunicazione visiva (AIAP) e da Unicoop Sicilia, è inserito dall’Assessorato alla Scuola nel piano dell’offerta formativa e ha visto la partecipazione degli studenti di scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia e di illustratori esordienti e professionisti, sul tema della “cupola”, intesa non come stereotipo negativo con riferimento alla mafia, ma come espressione dell’immenso patrimonio architettonico della città di Palermo. Sarà presente all’incontro il Presidente Felice Coppolino Unicoop Sicilia, che mette in palio il premio in denaro per il vincitore assoluto del concorso. Con lui si parlerà di cooperazione e creazione d’impresa.
ILLUSTRAMEETING 2016
PALERMO, 27 MAGGIO 2016 – ORE 9.30-13.30
AULA MAGNA LICEO ARTISTICO STATALE “E. CATALANO”
VIA LA MARMORA, 66
L’incontro è aperto a tutti previo accreditamento inviando una mail a info@illustramente.it