Domani sarà “una giornata importantissima”, “pensiamo che il ricordo, la memoria sia il primo passo” nella lotta contro la mafia. Lo ha detto, alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.
Un grande coro contro Cosa Nostra e per la legalità. Con questo proposito cinquantamila studenti di tutto il Paese parteciperanno alle manifestazioni per il ventiquattresimo anniversario della strage di Capaci. “Sarà una giornata importantissima, pensiamo che il ricordo sia il primo passo nella lotta contro la mafia”, dice il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. “Palermo chiama e l’Italia risponde”, recita il titolo delle cerimonie previste.
Il centro degli eventi è nel capoluogo siciliano, per ricordare Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle loro scorte. Ma le iniziative, organizzate dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, con la direzione generale per lo studente del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si estenderanno anche in altre otto città italiane: Milano, Gattatico (Reggio Emilia), Firenze, Napoli, Roma, Pescara, Bari, Barile (Potenza).