Palermo, 10.07.2014 – Ieri a Villa Niscemi si è concluso, con la cerimonia di premiazione delle 5 migliore opere, il concorso d’arte “Adotta Parco Uditore” 2014, organizzato dal Rotary Club Palermo Sud, insieme al Circolo Acli San Matteo. Il concorso, riservato a pittori, scultori e fotografi, era stata inaugurato dal direttore artistico il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, sabato 5 luglio alla Galleria d’Arte di Villa Niscemi ed ha visto la candidatura di oltre 100 artisti.
Difficile la scelta, visto l’alto numero di candidature, per il Comitato d’onore, che ha dovuto valutare le opere proposte. A farne parte: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – assente alla premiazione per “sopravvenuti impegni istituzionali” -; Giovanni Vaccaro, governatore Rotary Sicilia e Malta per l’anno 2014/2015; Paolo Battaglia La Terra Borgese, critico d’arte e direttore Focus Art; Ignazio Beninati, presidente provinciale Acli; Sergio Di Salvo, ginecologo e direttore editoriale del quotidiano online Resapubblica; Marco Ferrante, ingegnere e segretario del Rotary Club Palermo Sud per l’anno 2014/2015; il colonnello Giuseppe Ferro, direttore del Circolo Ufficiali Esercito Palermo; Castrense Ganci, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Polizia Locale; Stefano Lo Presti, docente e direttore dell’Accademia Belle Arti di Palermo; Pietro Lupo, avvocato, affari artistico legali con l’estero; Tiberio Mantia, segretario Associazione Lituania Sicilia; Paolo Morello, docente e storico della fotografia; Umberto Palma, professore e presidente regionale dell’Unicef; Nicolò Pavone, giurista e presidente per l’anno 2014/2015 del Rotary Palermo Sud; Giuseppe Pellitteri, architetto e professore ordinario di Composizione architettonica e urbanistica presso l’Università degli Studi di Palermo; Giovanni Ruvolo, direttore scientifico del Centro di Biologia e fondatore delle riviste “2PN” e “SIERR”; Irene Salcher, medico e console d’Austria per la Sicilia; Alberto Samonà, giornalista, scrittore e direttore responsabile di Resapubblica; Salvatore Sansone, avvocato e direttore del Centro Studi Salvo D’Acquisto e Vanessa Pia Turco; pittrice e direttrice artistica Acli.
“ Ringrazio tutti gli artisti che si sono iscritti al concorso – ha detto in apertura l’organizzatore e critico d’arte, Paolo Battaglia La Terra Borgese – per avere deciso di partecipare con sano spirito di competizione e grande sensibilità artistica, culturale ed umana. Grazie anche per avere versato il contributo di partecipazione che è stato interamente utilizzato per acquistare un defibrillatore per il Parco Uditore.”
Le 20 opere finaliste sono state quelle degli artisti Cristina Alletto, Olga Belsito, Saverio Brancati, Sergio Busà, Marta Cid, Cornelia Fellner, Melahel, Ileana Milazzo, Sara Mineo, Antonietta Moschi, Giuseppina Onorato, Maria Laura Riccobono, Eleazar Joel Sanchez, Luigi Sciara, Daniela Sofia, Patrizia Torino, Paolo Tortorici, Vincenza Loredana Troia, Vanessa Pia Turco e Daniela Verducci.
I 5 vincitori sono stati Vanessa Pia Turco, Melahel, Antonietta Moschi, Cornelia Fellner e Giuseppina Onorato.
Premi assegnati anche per l’”Impegno Sociale e Civile” a: Ignazio Beninati, presidente provinciale Acli; Tiberio Mantia, segretario Associazione Lituania Sicilia; Umberto Palma, presidente regionale UNICEF; Nicolò Pavone, presidente Rotary Club Palermo Sud; Irene Salcher, console d’Austria per la Sicilia; Salvatore Sansone, direttore Centro Studi Salvo D’Acquisto; Giovanni Vaccaro, governatore Rotary Sicilia/Malta.
Per l’”Impegno Culturale” a: Sergio Di Salvo, direttore editoriale del quotidiano Resapubblica; Giuseppe Ferro, colonnello, già direttore Circolo Ufficiali Esercito Palermo; Stefano Lo Presti, docente e già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo; Giovanni Ruvolo, sindaco di Caltanissetta, fondatore riviste 2PN e SIERR.
Grande soddisfazione per Sergio Di Salvo: “Sono il direttore editoriale della testa giornalistica online ‘Resapubblica’ composta da una proprietà giovane ed una squadra di collaboratori eccezionali. Quando ho preso il giornale un anno fa, aveva solo 100 lettori in provincia di Trapani, mentre oggi abbiamo 900mila lettori in tutta la Sicilia ed una fetta di pubblico fidelizzato. Facciamo giornalismo secondo il nostro motto ‘la storia dietro la notizia’ ovvero raccontiamo le notizie con estrema cura e rispetto per le storie che stanno dietro. Il rispetto è estremamente importante, non facciamo giornalismo d’assalto ma raccontiamo quello che in Sicilia avviene cercando di fare sempre una riflessione con i nostri lettori.”
Conferito anche il Premio Speciale “GRANDI SINDACI D’ITALIA” a Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, dal gennaio 2014 anche presidente Anci, ed al neo sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, eletto 23 giorni fa, che ha detto: “Sono lusingato di ricevere questo premio. Da pochi giorni sono il sindaco, espressione del movimentismo civico, di una meravigliosa città come Caltanissetta che ha deciso per il 67%, di supportare le mie idee. Probabilmente hanno premiato la mia volontà a volere attuare la politica di condivisione con i miei concittadini. Questo concorso è importante perchè premia l’arte e l’arte è fondamentale per rieducare i nostri giovani alla logica della bellezza ed anche per fare ripartire la voglia di rinnamorarsi della propria città. Sono molto fiducioso per il futuro della nostra Sicilia.”
Prima dell’inizio della cerimonia di premiazione, si sono esibite le danzatrici di flamenco della prestigiosa scuola di ballo “Coral Arte Flamenco” che collabora con l’Istituto di Cultura Spagnolo in Italia, l’Istituto Cervantes, la cui sede a Palermo è stata inaugurata dai Reali di Spagna nel 2006.