domenica, 12 Gennaio 2025
spot_img
HomePalermoZen. Tre settimane di lavori per la riqualificazione e rigenerazione del quartiere

Zen. Tre settimane di lavori per la riqualificazione e rigenerazione del quartiere

Si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo delle Aquile la conferenza stampa di presentazione del Piano di riqualificazione e rigenerazione urbana del quartiere Zen, attraverso un cronoprogramma che coinvolge le Partecipate del Comune di Palermo, l’Area Verde, il Coime, la polizia municipale e l’Ufficio Mobilità oltre al coinvolgimento nella pianificazione e realizzazione dei lavori le associazioni, i giovani e tutte le energie positive residenti con focus sulle scuole, attività didattiche e ricreative.
Il sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato l’importanza dei lavori dicendo che “Palermo è lo Zen e lo Zen è Palermo. La prossima settimana daremo il via all’operazione di rigenerazione della Zone Espansione Nord di Palermo e non appena finito ci occuperemo di tutta la costa di Palermo. A giugno, inizio della stagione estiva, avremo recuperato e rigenerato da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari”.
Il piano ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza ed il decoro del quartiere attraverso interventi di manutenzione delle Aree a Verde e piantumazioni, manutenzione degli Impianti di illuminazione pubblica, manutenzione dei marciapiedi, manutenzione della segnaletica stradale, pulizia delle Caditoie, migliorare la pulizia del quartiere attraverso interventi di pulizia e rimozione rifiuti, eliminazione di ingombranti dalle zone di accumulo e di sfabricidi, sostituzione in specifiche zone di cassonetti, oltre a porre uno specifico focus sulle scuole con interventi di pulizia e manutenzione e realizzazione di progetti di riqualificazione Aree.

Gli interventi previsti saranno incentrati sul verde pubblico, manutenzione scuole, piantumazioni e potature, manutenzioni impianti
di illuminazione pubblica, manutenzione segnaletica stradale, manutenzione strade e marciapiedi, eliminazione ingombranti e sfabricidi e sostituzione cassonetti, pulizia delle caditoie. Il piano ha già avuto una prima fase dove si è provveduto nei giorni scorsi ad effettuare un censimento delle aree dove intervenire con le manutenzioni, effettuando al contempo la misurazione delle aree e riportandole su aerofotogrammetria, per una migliore visualizzazione e organizzare del piano lavori.
Attualmente il censimento delle aree dello Zen ha permesso di catalogare i seguenti siti: 11 siti con verde costituito da aiuole con un area totale di m2 68.936 6 siti con verde costituito da aiuole spartitraffico per una lunghezza totale di Km 5,300 4 rotatorie con verde costituito da aiuole con un area totale di m2 19.032 3 siti con verde costituito da villette con un area totale di m2 26.537 5 plessi scolastici con aree verde per una superficie totale di m2 16.162 2 impianti sportivi con aree verde per una superficie totale di m2 44.771
I lavori saranno effettuati in tre fasi, ognuna delle quali avrà una durata di una settimana. La prima fase interesserà il velodromo e aree adiacenti. I lavori necessari per la sistemazione del verde nel quartiere riguardano sia l’interno del velodromo che le aree adiacente e cioè la rotatoria, aiuole spartitraffico, pinete, parcheggio, aree a verde lungo via Lanza di Scalea. Su alcune di queste aree si è provveduto ad intervenire nel corso dell’ultimo mese e conseguentemente gli interventi nelle 3 settimane di durata del progetto riguarderanno le aree non trattate in precedenza.

In particolare, sulla rotatoria, i lavori di manutenzione del verde sono stati effettuati nelle scorse settimane, per cui in quest’area si procederà principalmente alla rimozione dei r.s.u.( eliminazione dei rifiuti).
La fase due, interesserà le scuole e le villette. I lavori di manutenzione del verde sono stati effettuati recentemente e durante questa seconda fase si verificherà se necessario effettuare un ulteriore manutenzione ordinaria. Le scuole dove sono stati effettuati i lavori sono la “Sciascia”, “Asilo Coccinella”, qui si prevede di un ulteriore manutenzione ordinaria con particolare riferimento alla potatura delle palme “Washingtonia robusta”, l’Istituto Falcone Morvillo. Per quanto riguarda le villette, i lavori di manutenzione sono stati effettuati di recente (Villetta piazza Zappa, Villetta via Smith, Villetta via Bianchini) ed anche in questo caso si verificherà se necessario effettuare un ulteriore manutenzione ordinaria.

La fese tre interesserà gli assi viari di via Lanza di Scalea. Qui è previsto un intervento di scerbatura e sagomatura degli oleandri per conformarli a siepe, oltre a un intervento di piantumazione di piante grasse a bassa manutenzione e ad un intervento di sistemazione dei dissuasori e della segnaletica stradale.
In via Sandro Pertini è previsto un intervento di cigliatura per
l’eliminazione del verde anomalo, mentre su piazza Bolivar, sono previsti interventi di sistemazione dell’impianto di irrigazione del
prato, rasatura del manto erboso e potatura dei pini.

Il personale del Settore Verde, provvederà alle seguenti attività di potatura dei Pini in piazza Bolivar, rotatoria del Velodromo, parcheggio del Velodromo, via Lanza di Scalea, mentre la potatura degli alberi sarà eseguita in piazza Gino Zappa e piazza Fausto Coppi.
Inoltre verranno svolte attività di piantumazione di oleandri negli spartitraffico di Via Lanza di Scalea, nel parcheggio del Velodromo e la piantumazione di piante grasse nello spartitraffico da Piazza Bolivar al Conca d’Oro.
L’intervento di Amg Energia al quartiere Zen per la manutenzione sugli impianti di illuminazione pubblica, si svolgerà in tre fasi, impiegando una squadra formata da quattro tecnici e un coordinatore con il supporto di due mezzi dotati di braccio e cestello mobile. La prima fase riguarderà il ripristino dei 15 punti luce di via Fausto Coppi dopo il furto dei cavi di rame e la manutenzione dell’illuminazione di villetta Gino Zappa. La seconda fase prevederà l’intervento dei tecnici in via Pensabene, anche in questo caso interessata da un furto di rame, per la dismissione di apparecchiature vandalizzate e , la collocazione di nuovo cavo e riaccensione di 20 punti luce. L’ultima fase riguarderà il ripristino complessivo dell’impianto delle vie Sandro Pertini e Cesare Brandi con la sostituzione dei trasformatori e la posa di nuovo cavo nei tratti interessati da furti di rame: verranno riaccesi circa 250 punti luce.

In campo anche il personale di Amat per la manutenzione stradale, interventi che saranno svolti in via Lanza di Scalea, via Guttuso, via Sandro Pertini, via Brondi. Il personale di Amat lavorerà in sinergia con quello di Reset per la pulizia dei margini della strada con l’assistenza delle pattuglie della polizia municipale. Prevista anche la collocazione della segnaletica stradale verticale e orizzontale. Le prime saranno installate in via G. Zappa, via T. Benelli, via M. Alajmo, via Paavo Nurmi, via R. Marciano, via Santa Bart. Capitanio, via N. Nadi, via N. Carosio, via L. Pisano e via S. Pertini. Le seconde in via G. Zappa, via T. Benelli, via M. Alajmo, via Paavo Nurmi, via R. Marciano, via Ascari, via Pensabene, via Guerra, via Santa Bart. Capitanio, via N. Nadi, via N. Carosio, via L. Pisano e via S. Pertini.
Per quanto riguarda l’intervento della Rap, sono previsti lavori di eliminazione R.S.U. – ingombranti – sfabricidi e sostituzione cassonetti. In particolare, la Rap la stessa metterà in campo 14 operatori con un coordinatore e 9 mezzi.  Le attività partiranno dallo Zen 2 (via Rocky Marciano)  e dal Velodromo con attività di diserbo e spazzamento da una parte, e ritiro ingombranti abbandonati su strada dall’altra. Un’altra squadra, contestualmente, avvierà la fase di caratterizzazione dei rifiuti speciali  presenti quali gli sfabricidi prima dello smaltimento degli stessi ( vedi via Fausto Coppi, via Sandro Pertini, via Patti, via Rocky Marciano). Oltre agli interventi di Igiene Ambientale, Rap posizionerà altri 24 cassonetti da 1700 litri che si sommano ai 176 già presenti allo Zen nonché 12 cestini in calcestruzzo.

Il Piano, prevede naturalmente anche la pulizia delle caditoie di cui si occuperà il personale di Amap. I lavori nelle strade dello Zen, sarà svolto nelle tre settimane di intervento dal 18 aprile al 6 maggio. Le caditoie sono 1847, 838 nelle strade del quartiere ZEN 1 e 709 nel quartiere ZEN 2. L’intervento sarà coordinato dal personale tecnico di AMAP e prevede l’impiego di 6 squadre di operatori e di mezzi con casse stagne per il trasporto dei rifiuti derivanti dalla pulizia delle caditoie. In sinergia con le maestranze di Reset e Rap si provvederà anche alla manutenzione dei marciapiedi.

CORRELATI

Ultimi inseriti